Filosofo epicureo, Tito Lucrezio Caio è diventato famoso per il suo trattato sulla natura, che in questo contesto riesce a diventare persino motivo di ispirazione artistica: l'osservazione della natura diventa l'obbiettivo non solo del filosofo, dunque, ma anche dell'artista che, leggendola con animo poetico, la trasfigura con il suo estro creativo.
Tutto ciò sarà messo a tema nella mostra collettiva intitolata appunto "De rerum natura", che verrà inaugurata sabato 20 settembre alle ore 17.30 al Palazzo Leone da Perego di Legnano.
L'esposizione è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Legnano, in collaborazione con l'Associazione culturale SBLU_spazioalbello. La mostra fa parte degli eventi del progetto "Non di solo pane" concepito in occasione di Expo 2015 come momento di confronto delle creatività attraverso la ricerca artistica.
Una natura che, come si accennava, è fonte di suggestioni poetiche, e che ci riporta con coerenza all'opera di Lucrezio da cui trae ispirazione il titolo.
Difatti, così come il De rerum Natura lucreziano affronta i temi della natura con un trasporto lirico ricco di immaginifica vitalità, allo stesso modo la mostra ci conduce con leggerezza e poesia nell'incanto delle opere. Una narrazione per niente scontata che si avvale anche di materiali inusuali come cemento, carta, tessuto e plastica per narrare la terra che accoglie il seme, lo custodisce, lo fa germogliare.
Nel corso dell'esposizione pittori, scultori, giovani emergenti e meno giovani, ma anche grafici, designer e fotografi, uniti intorno al pane, un unico soggetto semplice e accessibile, racconteranno in prima persona le metodologie del proprio fare, contribuendo a rendere unica l'esperienza del visitatore.
In mostra saranno organizzati workshops, laboratori, ed altri eventi sul tema del pane e della natura consultabili sul sito http://cultura.legnano.org/sale/48/95/6083/
De Rerum Natura: dal seme al pane
Mostra collettiva
Dal 20 settembre al 19 ottobre 2014
Inaugurazione sabato 20 settembre ore 17.30
Palazzo Leone da Perego
Via Girardelli, 10
Legnano
Orari:
venerdì: dalle 15.00 alle 19.00
sabato e domenica: dalle 10.00 alle 19.00
(ingresso gratuito)
Info:
Visite guidate gratuite per gruppi, scuole e associazioni su prenotazione:
ufficio cultura, tel: 0331.545726
segr.cultura@legnano.org