In molti frangenti sarebbe auspicabile e Jean Filip, nato a Busto Arsizio nel 1962, vive e lavora nel suo studio a Rescaldina, compie tale scarto con una personale dall'esplicativo titolo: "IMPACT. Ospiti invadenti" in corso presso CIVICO 8 galleria a Vigevano, dove affidandosi al poetico afflato di un volo di farfalle stabilisce il tragitto di lettura della mostra che ha come tema l'emergenza ambientale del pianeta terra rapportato alle esigenze sempre più smisurate di poche multi nazione il cui unico scopo è l'esasperazione del profitto assoluto.
Jean Filip, a fronte di tali attestati, compie un atto di umanizzazione ammantando i suoi lavori di un afflato lirico tale, grazie alla misurata matericità del colore, ad una libera percorrenza segnica che rimanda al fantastico infantile e all'inserimento di elementi naturali, da instillare nel visitatore il piacere della meraviglia di quanto la natura sia in grado di donarci.
A muovere lo sguardo, è la percorrenza multi cromatica di uno sciame di foglie mosse dal vento, o la frammentazione del Pack in lento movimento sul blu intenso della superficie marina.
Con le sue opere Jean Filip pare affermare la generatività dello sguardo e attraverso tale purezza propendere per una nuova genesi.
Jean Filip – "IMPACT. Ospiti invadenti" Vigevano (PV) – CIVICO8 galleria, Via Carrobbio 8
Fino al 19 ottobre
Orari: martedì domenica 15-19,30