Fino all'11 gennaio 2015, il Museo MA*GA di Gallarate ospita la personale di Gianni Caravaggio, dal titolo "Finalmente solo". L'artista presenta in quest'occasione quaranta opere che ripercorrono la sua vicenda creativa, dagli anni novanta ad oggi.

La ricerca artistica di Caravaggio prende forma e materia nelle sculture, spesso costruite con un'evidente precarietà di equilibrio. Una particolarità dei suoi lavori è l'utilizzo di una pluralità di materiali dal carattere eterogeneo, posti spesso in contrasto tra di loro, come marmo, bronzo, alluminio, carta, cuoio, borotalco, polistirolo, zucchero, semi di lenticchia.

Per il visitatore sarà occasione anche per una riflessione critica sul senso dell'arte e la sua funzione. 

Per Gianni Caravaggio le convenzioni, i cliché forniti dalla storia e dalla memoria, sono nemici da combattere duramente, da rifiutare con decisione, e lo si comprende davanti al suo operato artistico che supera le mode, la quotidianità, le abitudini dell'uomo. Le sue opere non rappresentano, non narrano nulla, ma esistono in tutta la loro evidenza, punti isolati ed enigmatici, specie non identificabili.

La frammentarietà, la generale fragilità degli assemblaggi materiali trasmettono una sensazione di distanza, di isolamento esistenziale che induce al silenzio interiore, alla meditazione, ma in difficile dialogo con le opere, malinconicamente mute. Info.

Gianni Caravaggio
Finalmente Solo/ Enfin Seul

A cura di Lorand Hegyl ed Emma Zanella
31 Ottobre 2014 – 11 Gennaio 2015Lunedi chiuso
Martedi, Mercoledì, Giovedì, Venerdi
bar e area studio ore 8.30-18.00
area espositiva ore 9.30-12.30 14.30-18.00

Sabato
bar e area studio ore 8.30-19.30
area espositiva ore 11.00-18.30
Domenica
bar e area studio ore 9.30-19.30
area espositiva ore 11.00-18.30