La gipsoteca Tabacchi è giunta alla civica Fondazione Torre Colombera grazie alla donazione della pronipote Paola Manfredi che ha scelto di affidare alla nostra fondazione il compito di preservare le opere del bisnonno per permettere alle nuove generazioni di conoscerle ed apprezzarle.
Va doverosamente puntualizzato che le gipsoteche contengono le opere in gesso create dagli scultori per la realizzazione definitiva di opere in marmo e bronzo e non vanno assolutamente confuse con quelle contenenti i calchi di opere antiche realizzate essenzialmente per gli studenti delle Accademie.
Paradossalmente si possono considerare le sculture di marmo e di bronzo "copie" di quelle in gesso, in quanto sono queste le vere opere plasmate dagli artisti. Le gipsoteche sono altresì molto importanti perché conservano opere perdute od inedite, e permettono pertanto di leggere con più chiarezza e completezza i percorsi artistici degli scultori.
La ricca donazione è composta da circa 120 pezzi: oltre ai gessi vi si trovano preziosi disegni, foto inedite, cavalletti e attrezzi di lavoro, riviste d'epoca, controforme originali, una cera originale pronta per la fusione, due splendide vetrate a piombo che erano poste all'ingresso dello studio del Tabacchi e, quello che forse è un unicum dell'800 giunto fino ad oggi, uno spettacolare book dove l'artista raccoglieva le fotografie delle sue opere.
"Figure silenti-Omaggio ad Odoardo Tabacchi" è il suggestivo titolo che Argentiero ha voluto per il suo libro e per la mostra: l'omaggio di un grande e geniale artista della luce ad un grande sensibile e raffinato artista della materia [… ].
23 novembre – 14 dicembre 2014
Inaugurazione mostra e presentazione del libro domenica 23 novembre ore 17.00 vernissage