Elisabetta Cusato e Gaetano D'Auria, non sono solo una coppia in arte, ma anche nella vita e come afferma Elisabetta, giorno dopo giorno vivono, mangiano, dormono, leggono, guardano la televisione, vanno al mercato, in posta, si mettono in coda navigando nel grande mare dell'arte.
Due tecniche espressive ben distinte, ma che vibrano di un idem sentire, portando entrambi a libertà compositive nelle quali compaiono profonde assonanze spirituali.
Elisabetta Cusato, nata a Milano 1953, dopo la laurea in architettura ha iniziato a lavorare nel campo della progettazione e del design dedicandosi parallelamente all'arte sfruttando le potenzialità espressive dei tessuti.
Nella mostra presso Villa Pomini a Castellana (inaugurazione domenica 10 alle ore 11) crea composizioni che appaiono come luoghi immaginari elaborati, ed è una sua costante stilistica, con frammenti di stoffe di recupero, animati, da pesci, insetti, fiori multicolore, tanto da conferire all'insieme un senso di armoniosa libertà di movimento, al punto di non essere certi che distogliendo lo sguardo dalle opere, si ritroveranno quei piccoli personaggi esattamente dove precedentemente li avevamo visti.
Nato ad Agrigento nel 1948, ma milanese d'adozione, Gaetano D'Auria, si è da sempre occupato di grafica e pubblicità per aziende quali l'Oreal, Abb, Yamaha, Ims, Cremonini e disegnando altresì noti personaggi del fumetto d'autore.
Il senso di vorticosità nelle opere di D'Auria è totale, dalla compenetrazione degli sfondi alle ritmiche e forsennate percorrenze segniche che a tratti inglobano e a tratti offrono aperture alle forme poligeometriche insite nella continue ragnatele delle linee.
Sono quelli di Elisabetta Cusato e Gaetano D'Auria, mondi del fantastico, dell'onirico fiabesco, opere di confine, pulsano di gioia, di frenetica inventiva, salvifiche per i loro creatori ma anche per chi a quelle opere si avvicina lasciandosi compiutamente coinvolgere.
Elisabetta Cusato e Gaetano D'Auria – "Diario quotidiano (sogni, bisogni, nevrosi e viaggi)"
Castellanza – Villa Pomini, Via Don Testori 10
Inaugurazione domenica 10 gennaio, ore 11
Fino al 31 gennaio
Orari: domenica e festivi 10-12/15-19