ANTONIO ZILIOTTI nato a Somma Lombardo il 17 giugno 1957…,già da adolescente ha mostrato propensione e curiosità per l'arte in genere ,il disegno ,la pittura ,vincendo un premio in un concorso scolastico.
La visita di innumerevoli mostre dei più validi pittori dal Rinascimento ad oggi hanno alimentato la sua curiosità,portandolo a frequentare lezioni di Ontoarte con l'Accademico Professore Antonio Meneghetti.
In seguito la passione per l'arte ,il disegno e la fotografia lo hanno portato a frequentare corsi di disegno e pittura in Umbria dal maestro Ennio Montariello, nell'anno 2000.
Per anni è stato socio della Associazione internazionale di Ontoarte seguendo le varie manifestazioni tenutesi a livello Internazionale.
Negli ultimi anni è componente attivo di un gruppo teorico-pratico creato dal Dott. Marcello Bruognolo ,che oltre alle varie Mostre personali ha presentato nel 2013 ARTEVIVA- al centro di cultura-Consolato- italiano di Los Angeles.
Appassionato e curioso delle nuove tecniche informali,hanno portato Antonio Ziliotti a creare delle tele di varia natura ,partendo dalla tecnica figurativa all'informale ,sviluppando con la pittura gestuale ,una forma di painting astratto,ricca di contrasti di colori forti che generano un particolare impatto emotivo.Ecco la sua prima esposizione pubblica con alcune delle sue opere ,che mira ad incontrare una nuova platea.
INFO: anto.ziliotti@gmail.com
TIZIANO VISENTIN , nato a Castelletto Ticino (NO) il 06-07-1957. Trasferitosi con la famiglia a Somma Lombardo (VA) all'età di 2 anni. Frequenta tutte le scuole dell'obbligo nella stessa.
Inizia la sua vita lavorativa presso una ditta locale e frequenta una scuola professionale serale ottenendo la qualifica di disegnatore meccanico.
Tutt'ora svolge un'attività autonoma e artigianale di servizio presso la carrozzeria di famiglia.
Ritornando alla qualifica di disegnatore meccanico, si può trovare una spiegazione a questa scelta seppure non del tutto azzeccata per quanto riguarda la pittura.
Sin dalla frequentazione delle scuole medie c'è uno spiccato interesse per il disegno, e come si può notare, non vi è nessuna analogia tra i due modi di interpretare la tecnica rappresentativa ma comunque è stato un discreto mezzo per poter capire, ad esempio, la tridimensionalità e l'uso della matita.
Si avvicina per caso alla pittura ad olio su tela verso la fine degli anni '90 rappresentando per lo più paesaggi montani o piccoli scorci del nostro fiume Ticino.
C'è un cambiamento dei modi di rappresentazione verso i primi anni del nuovo millennio con l'uso della matita utilizzando come supporto il rame.
Perché l'uso della matita? Frequenta per circa un mese presso la scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore (VB) sotto l'insegnamento del maestro Renzo Foglietta un corso di disegno ottenendo alla fine un attestato di frequenza.
E' comunque sempre alla ricerca di nuovi modi di esprimere la propria fantasia, quindi incomincia a rappresentare animali di vario genere supportati da contrasti di colore molto intensi e corpi femminili in connubio con cavalli.
Non si ritiene un'artista ma una persona comune che esprime i propri sentimenti e i propri stati d'animo attraverso la pittura; non a caso i lavori vengono prevalentemente eseguiti nel periodo invernale in cui trova più tranquillità e riflessione.
INFO: alicevisentin@alice.it
PAOLO PANIZZON è nato a Schio (VI) il 5/6/1957.Da giovanissimo si è trasferito con la famiglia a Somma Lombardo (VA).
Pittore da sempre , negli ultimi anni ha abbinato la manipolazione della creta all'uso del colore. Nascono così sculture che coniugano emozioni di vissuto e forme che guardano al futuro.
Paolo Panizzon rappresenta figure umane nella quasi totalità delle sue opere, che testimoniano, fra colori e pose, il carattere emozionale del suo lavoro.
Dice di se stesso: i visi sono diretti, comunicano con immediatezza le emozioni che vivo e che scambio con loro mentre li dipingo…le mie opere sono stati d'animo espressi attraverso il colore sulla tela o impastati o modellati nella creta. Quando modello un pezzo di creta la forma prende corpo da se, perché affiora dalle sensazioni a volte inconsce, che fanno parte del mio vissuto…
INFO: paolopanizzon@alice.it
LORENZO SCHIEVENIN BOFF
Telefono e Fax: (+39) 0331-254270
email: lorenschoff@tin.it