Piazza della Motta, 4
BIANDRONNO (VA)
Isolino Virginia e Museo Civico Preistorico
Un vero tesoro custodito dalle calme acque del lago di Varese e aperto per l'occasione: è l'Isolino Virginia, una piccola isola di circa 15000 metri quadrati di superficie, a pochi metri dalla riva del Comune di Biandronno. La storia delle ricerche risale al 19°secolo. L'Isolino è famoso per le sue ricche testimonianze archeologiche ed è il più antico insediamento palafitticolo dell'Arco Alpino; dal 27 Giugno 2011 è Patrimonio mondiale dell'UNESCO, inserito con i siti di Bodio Centrale e del Sabbione – Lago di Monate nella Lista dei 111 "Siti Palafitticoli Preistorici dell'Arco Alpino" scelti fra i circa 1000 ad oggi conosciuti.
Corsia preferenziale riservata agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco Trasporto via lago con contributo Euro cinque a persona con partenza da Biandronno imbarcadero località Strengia. Visite guidate a cura del "Centro di studi preistorici e archeologici di Varese"
Chiesa di Santa Maria Nascente
APERTURA A CURA DEL GRUPPO FAI GIOVANI VARESE
Villa Bossi
Via C. Bossi, 33
Splendida villa custode di una storia importante, preziosamente arricchita dal patrimonio musicale ospitato. Edificata nel XVI secolo e notevolmente ampliata tra Settecento e Ottocento, villa Bossi è oggi una residenza di ben quarantasei stanze nelle quali trovano sede il Museo del Clavicembalo e l'Associazione Musicale Villa Bossi. La villa, fino alla metà del Settecento, era in parte utilizzata per le attività lavorative della famiglia: le stanze rivolte a nord erano destinate al mestiere di "caneparo", ovvero concessionario della vendita del sale, quelle a sud ospitavano il torchio utilizzato per pigiare le uve provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia. Dal 2009 la famiglia Bizzi, nuova proprietaria della Villa, dà il via, fra le restaurate sale della villa, a un'esperienza fondata sulla musica: non solo produzione di clavicembali destinati al mercato mondiale, ma anche un Museo dove osservare esemplari medievali, rinascimentali e barocchi.
Nel corso della visita alla villa sono previsti momenti musicali. Sabato h 17.30 Concerto
Chiesa della Santissima Trinità
Via Mazza – Via al Parco
Posta all'imbocco del Parco Morselli, il paliotto dell'altare in scagliola (tecnica diffusa tra il Sei – Settecento), opera di una famiglia di stuccatori di Ascona e restaurata dal prof. Carlo Alberto Lotti, oltre che a elementi decorativi, quali uccelli e fiori, presenta nella parte centrale la figura di Dio Padre che tiene tra le braccia il Figlio morto, mentre una bianca colomba, simbolo dello Spirito Santo, vola sul suo petto. Il tema della Trinità è ripetuto sulla pala ovale, posta sopra l'altare e racchiusa in una cornice venata di nero, e nell'affresco restaurato dal Lotti sulla parete che faceva parte della cappelletta originale, che è poi stata inglobata nella chiesa.
Parco Morselli e Casina Rosa
Via al Parco
"Sono stato, in vita mia, teologo e maestro d'equitazione; so, per averlo fatto con le mie mani, come si scombicchera il soggetto di un film cinematografico, e come s'impianta una coltivazione di asparagi": così amava definirsi Guido Morselli (1912-1973), scrittore incompreso, genio eclettico che donò la sua Casina rosa e il parco di Santa Trinità al Comune di Gavirate. Durante l'apertura della Casina rosa e della Mostra permanente a cura del Comitato Guido Morselli, sarà possibile ripercorrere i momenti più significativi della biografia, attraverso reading letterari tratti dall'opera dello scrittore gaviratese, antesignano della cura e della protezione del paesaggio, nonché ecologista ante litteram.
Iniziative collaterali
• Sabato 21, ore 15.00 / 16.00: percorsi nel Parco
con letture da testi di Guido Morselli
• ore 17.00: evento reading con momento musicale
alla Casina RosaDomenica 22, ore 11.00 / 12.00 / 14.00 / 15.00 / 16.00: percorsi nel parco con letture da testi di Guido Morselli
• ore 17.00: evento reading con momento musicale alla Casina Rosa
Per tutte la aperture a cura della Delegazione di Varese: Sabato 21, ore 14.30 – 17.30; Domenica 22, ore 10.00 – 17.30
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico "E. Cairoli" e del Liceo Classico e Scientifico Sacro Monte di Varese
Villa e Collezione Panza
Piazza Litta, 1
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 18.00
I visitatori, che per l'ingresso verseranno un contributo, avranno la possibilità di visitare con gli Apprendisti Ciceroni® una parte della collezione permanente della villa e l'ala dei Rustici con le opere d'arte ambientale di Flavin, Irwin e Turrell. Coloro che si iscrivono al FAI in loco possono accedere alla visita guidata alla collezione permanente, al Ganzfeld di James Turrell e alla mostra di "Wim Wenders. America"
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® degli Istituti di Varese: Liceo Classico "E. Cairoli"; Liceo Artistico "A. Frattini"
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 18.00 – 20.00
Party in Flou – visita su contributo all'ala dei rustici "di
bianco vestiti" con la possibilità di scattarsi un selfie
flou e condividerlo con noi sui social
Via alla Torre
Sabato 21, ore 14.30 – 18.00;
Domenica 22, ore 10.00 – 18.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico e Scientifico Sacro Monte di Varese
Viale Camillo Bozzolo, 5
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 / 18.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®:
Scuola Secondaria di 1° "Carducci" di Gavirate
Scuola Secondaria di 1° "G. Marconi" di Cuveglio
Via Stazione, 2
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 18.00