La Pasqua è ormai alle porte e già si cominciano a programmare gite, escursioni e pranzi in famiglia. Per trascorrere queste giornate di festa al meglio, vogliamo darvi qualche idea interessante, segnalando appuntamenti culturali che di certo non vi deluderanno.
Tante sono infatti le iniziative che si terranno nel fine settimana che va dal 3 al 6 aprile.
Il 5 aprile, la domenica di Pasqua, il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo rinnova l'iniziativa "Domenica al Museo" con l'apertura gratuita dei luoghi della cultura. Così come previsto dalla riforma del piano tariffario e degli orari d'apertura dei musei introdotta dal ministro Dario Franceschini, ogni prima domenica del mese l'ingresso nei musei, monumenti e siti archeologici statali sarà gratuito.
Consulta il sito http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231381.html
Chi resta in città a Pasquetta potrà visitare le collezioni di Villa Mirabello e del Castello di Masnago. In quest'ultima seda è aperta anche la mostra Ad Arte, per l'Arte -Roberto Giudici, una vita dedicata alla stampa d'autore.
I musei resteranno chiusi a Pasqua. Chiusura anche per lo IAT, Ufficio di Informazione turistica di via Romagnosi.
Si informa inoltre che la biblioteca civica di via Sacco e la Biblioteca dei ragazzi saranno chiuse da sabato a lunedì compresi.
Sulla vetta del Sacro Monte,
il museo Baroffio propone un divertente percorso pasquale per i bambini sulle opere che narrano la Pasqua. Parlano la Madonna, la Veronica, la Maddalena, S. Pietro e l'angelo e raccontano gli episodi di cui furono protagonisti. Chi trova le risposte alle loro domande può scegliere il suo dipinto preferito e fermarsi nello spazio-laboratorio per decorare la cornice con colori, cartoncini, fustelle, paillettes, stoffe, piume, fiori, colombe. Si può iniziare l'attività in qualsiasi momento dell'orario di apertura.
Si amplia inoltre l'offerta per il pubblico delle famiglie: in vista di Expo, è nato ANIMALS IN THE MUSEUM. È una scheda in inglese che accompagna i bambini alla scoperta di alcuni animali raffigurati nelle opere del Museo Baroffio. Per tutti c'è una sorpresa finale. Nulla vieta che famiglie italiane che conoscono l'inglese si cimentino nel percorso: un modo utile e divertente per mettere alla prova il proprio inglese. Prossimamente la scheda sarà disponibile anche in francese e olandese. Attività per bambini compresa nel costo del biglietto d'ingresso (bambini € 2; famiglie € 10)
Orari Pasqua 15.00-18.30; Lunedì dell'Angelo 9.30-12.30 / 15.00-18.30
Per ulteriori informazioni e consultare il costo del biglietto d'ingresso, è possibile contattare il Museo Baroffio (Piazzetta Monastero, 21100 – Varese) allo 0332 212042, info@museobaroffio.it, www.museobaroffio.it.
A pochi passi anche la
Casa Museo Lodovico Pogliaghi festeggia con i visitatori la Pasqua! La casa museo sarà aperta il Sabato santo, a Pasqua e a Pasquetta dalle 10 alle 18 con le consuete visite guidate incluse nel biglietto. Lunedì 6 aprile tutti i bambini sono invitati a scoprire gli affascinanti ambienti della casa attraverso una caccia al dettaglio con in palio un ricco bottino: un uovo di Pasqua!
Ma andiamo anche oltre confine: consigliamo la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio), che offre a tutti i visitatori nel ponte pasquale l'ingresso e i cataloghi delle mostre scontati del 10%. In corso la monografica dedicata a Gordon Mc Couch (1885-1956), un pittore ancora oggi poco conosciuto nonostante alcune esposizioni gli siano state dedicate anche di recente. La mostra permette di seguire tutte le fasi del suo percorso artistico, con una particolare attenzione al momento più intenso e innovativo, grossomodo dal 1915 al 1935: un cammino che, anziché procedere lungo una linea prettamente evolutiva, sembra effettuare rapidi cambiamenti di rotta, ma che in realtà opera all'interno di un sistema di relazioni formali ed annovera pezzi di notevole qualità.Per Info: Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera, Tel. 0041 (0) 91 816 47 91 – Fax 0041 (0) 91 816 47 99; www.ti.ch/zuest
Il m.a.x. museo di Chiasso e lo Spazio Officina restano aperti per Pasqua e Pasquetta (ore 10-12 e 15-18) e sono chiusi venerdì 3 e sabato 4 aprile 2015. Domenica 12 aprile alle ore 10 al m.a.x. museo sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra "Salvator Rosa (1615-1673) incisore. Trasformazioni tra alchimia, arte e poesia". Una visita guidata è pure prevista allo Spazio Officina domenica 19 aprile alle ore 10 per l'esposizione "Trasformazioni di stato. La stampa calcografica", in occasione dei trenta anni di attività dell'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico. Le due visite guidate sono gratuite pagando il biglietto d'ingresso. Il m.a.x. museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre Spazio Officina è aperto dal martedì al venerdì il pomeriggio (ore 15-18) e il sabato e la domenica anche la mattina (ore 10-12 e 15-18).