Ospiti in una delle aree espositive dell'Ospedale Civile di Legnano sono le "Maschere dell'anima", opere di pittura e fotografia realizzate dagli utenti delle strutture psichiatriche riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale di Legnano, frutto di un intenso lavoro terapeutico e riabilitativo condotto nelle Comunità protette e nei Centri Diurni di Parabiago e Legnano con laboratori di pittura sotto la guida dell'artista Loris Pagani e di fotografia sotto la supervisione clinica dello psichiatra Davide Maravita e dell'educatrice Ivana De Montis.
Le opere in mostra sono riconducibili a pieno titolo alla corrente artistica Art Brut, così definita poiché concepiva lavori realizzati da autodidatti, persone con disagio psichico o completamente prive di cultura artistica.
La serie di autoritratti in mostra esprimono vitalità creativa, magistrale uso del colori, vibrazioni interiori comprese in una gamma che va dalla più sussurrata delicatezza a dirompenti dichiarazioni sentimentali e passionali.
E' narrazione continua di emozioni, di sorprendenti intuizioni espressive, anche per l'impatto visivo creato dalla particolarità dell'allestimento.
Sin dalle origini, i progetti espositivi che si sono succeduti presso il nuovo Ospedale Civile di Legnano, hanno avuto lo scopo di offrire, nel limite del possibile, una pausa di serenità e di sollievo, in un luogo di sofferenza e dolore, a degenti visitatori e dipendenti.
Nello specifico, le "Maschere dell'anima" rappresentano per gli ospiti delle istituzioni psichiatriche una opportunità per aprire un dialogo scambio tra loro e i visitatori, ma anche con la realtà dell'arte contemporanea.
Info.
"Maschere dell'anima"
Legano, Ospedale Civile di Legnano, Via Papa Giovanni II
Spazio Espositivo Info Point
Fino al 30 giugno
Orario: 0-24