Manca solo il profumo nelle caramelle che l'artista milanese Santaseveso presenta al Museo Arte Plastica di Castiglione Olona, con la mostra Candy Skkinns. In una società che da maggiore importanza all'estetica più che alla sostanza, l'artista mette in atto una protesta usando gli stessi stratagemmi pubblicitari, colorati, golosi, ammiccanti, per prodotti che incombono giganteschi davanti all'osservatore: caramelle, lecca lecca, tavolette di cioccolata, dolcetti e gelati. Ma tutto è illusorio e apparente, ciò che rimanda la superficie, l'involucro esterno è solo uno specchio di un paradiso polimaterico fatto di materiali trasparenti e dalle cromie squillanti, che fingono il vero nella realizzazione del falso.

L'artista -scrive Barbara Vincenzi-racconta la sua particolare visione del linguaggio Pop rinnovandolo e facendo intervenire nella sua ricerca estetica altri rimandi, altri significati più profondi e diversi livelli di letture per guardare oltre la superficie, oltre la pelle, oltre le apparenze.
Con questa mostra si chiude una trilogia, curata dal prof. Rolando Bellini, di esposizioni dedicate al senso della vita e alla costante ricerca dell'uomo per migliorarne la qualità. Dopo Mauro Vettore con la sua "In Ricerca della Luce", costante impegno per sconfiggere il buio fatto di guerre, di sopraffazioni e di sfruttamento, e Carla Crosio con "Questo Dentro" per esorcizzare il dolore. Ed ecco SantaSeveso che con la dolcezza delle "caramelle" ci riporta all'infanzia fatta di delicatezze e di antichi profumi.

Info.
Fino al 12 aprile.
MAP di Castiglione Olona
Aprile, domenica 10.30-12.30 e 15.00-18.00
Ingresso: intero € 3.00 / ridotto € 2.00 (validi anche per la visita del Museo Civico Branda Castiglioni e della mostra "Questo Dentro" di Carla Crosio)
cultura@comune.castiglione-olona.va.it 0331 858 301