La rinnovata sede della Banca Popolare di Novara, filiale di Oleggio, apre i suoi spazi all'arte contemporanea.

Ad inaugurare il nutrito calendario espositivo, è stato invitato Eugenio Cerrato nato a Gravellona Toce nel 1947 ma che sin dall'infanzia vive e lavora ad Oleggio.

La personale dal titolo Nemo propheta in patria", con inaugurazione sabato 18 alle 17, vede in esposizione venti opere, metà delle quali di nuova creazione.

Affiancate da lavori storicizzati come "Tutto scorre", dove due rubinetti sono specularmente percorsi da un asettico filo d'acciaio atto a determinare corali dimenticanze, appare, su fondo bianco, "La creazione di Dio", scelta tonale che rimanda alla purezza delle origini strutturata dalla simbolica specificità di un uovo d'argento posto nella parte alta dell'opera quale rimando alla "Pala di Brera", di Piero della Francesca, contornato da una serie di Yad, letteralmente mano che funge da puntatore per le letture sacre della Torah, le cui dita puntano verso l'alto, a definire quale sia il punto catalizzante dell'intera composizione per una simbolica comunione tra arte e sacralità.

Appaiono anche le conosciute "Aperture" di differenti cromatismi, ironici rimandi al taglio di Fontana, a dire come la creatività contemporanea sia impedita al semplice uso dello strumento con il quale fu compiuto dal Maestro lo storico gesto e debba affidarsi ad un apriscatole di più comune discendenza commerciale.

"Alla ricerca del peccato originale", lavoro di ultima creazione, è stato concepito al fine di accomunare tecniche e oggetti che da sempre caratterizzano l'arte di Cerrato, come lo sfondo monocromatico, la presenza di puntatori e un alimento naturale: una mela morsicata a metà, il tutto compreso in tre "originali" forme geometriche, il cerchio, il triangolo, il quadrato. Et volia !

Info.

Eugenio Cerrato – "Nemo propheta in patria"
Oleggio, Banca Popolare di Novara, filiale di Oleggio, Via Bournè 9
Inaugurazione sabato 18, alle ore 17
Fino al 16 maggio
Orario lunedì-venerdì 9-13/15-16