La "Wunderkammern", la stanza delle meraviglie alla Sangalleria di Arcumeggia vedrà esposte alle pareti un corpus di venti opere d'arte secondo il tema di Expo, tra le quali figurano: un pregevole dipinto di scuola lombarda del Seicento, un prezioso tondo attribuito a Luca Giordano (Napoli1634 – 1705), due tele a firma di Giuseppe Palizzi, (Chieti 1812 – Parigi 1888).
Inoltre saranno visibili una serie di opere a firma dei seguenti artisti: Renato Guttuso, Antonio Pedretti, Marco Costantini, Giorgio Robustelli, Alfio Paolo Graziani, Spartaco Lombardo, Carlo Premoselli, Albino Reggiori, Dante Mosè Conte, Francesco Vinea, Leonardo Roda, Alcide Campestrini, Innocente Salvini.
Per mano dell'artista, attraverso l'opera d'arte, il cibo diviene segno pittorico, alimento dell'anima espressione intangibile e omaggio reso dall'uomo a madre natura, ai suoi frutti e al rapporto che ha con essa.
Il video con foto d'epoca e riprese amatoriali, permetterà allo spettatore di comprendere come Arcumeggia si è trasformata negli anni da frazione rurale a galleria all'aperto dell'affresco.
Pro Loco di Arcumeggia. Contributo critico prof. Rolando Bellini, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Mostra e catalogo a cura di Flavio Moneta e Luigi Sangalli.
Ingresso gratuito, catalogo in sede.
Orari: sabato 15.00 – 18.00, domenica 10.00 – 12.00; 15.00 – 18.00.
Giovedì, visita guidata a richiesta per gruppi e studenti.
Info – 3395297073 – 3386660262.
Sangalleria, Vicolo Malcotti, 1 Arcumeggia, Casalzuigno
sangalleria@alice.it – flaviomoneta@libero.it
Ringraziamo il dott. Flavio Moneta per averci inviato il contributo video sull'evento.