Dopo la significativa partecipazione del pubblico alle mostre di Giancarlo Pozzi e di Serena Moroni, da poco concluse, la stagione espositiva del museo prosegue con la mostra "Regine" di Luisa Garzonio.

Artista e architetto, Luisa Garzonio si è formata presso il Politecnico di Milano, con alle spalle la Maturità Artistica al Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese. Le sue creazioni artistiche, intense ed attrattive, trasmettono un messaggio originale e profondo.

Il disegno delle città, nelle sue varie forme – planimetrie, skyline con edifici, stazioni, strade e ponti – è alla base delle sue "immagini costruite", come le definisce la stessa artista.

In esse il panorama urbano appare "umanizzato", con la suggestiva sovrapposizione di volti e figure, che esprimono la vita pulsante che si muove al suo interno.

Così l'artista stessa racconta la sua esperienza creativa: "Il contrasto tra struttura della città, suo disegno e struttura psicologica delle figure insieme al loro rapporto, è una delle chiavi di lettura della mia ultima ricerca"…. "E' incominciato un esercizio interessante di rapporti tra uomini e cose, tra città, grattacieli, siti urbani, tramonti luci e volti, come soli, visi di donne bellissime come anima della città. L'ispirazione è un concetto un po' settecentesco. Per produrre occorre avere un'urgenza, un'inquietudine, un bisogno di comunicare. È questo che cerco di fare quando produco le mie opere".

In un'intervista a Tempi.it, l'artista ha dichiarato «Traccio i segni dei volti e, tra un tratto e l'altro, mi fermo a pensare. A pregare. Ad ascoltare i cori gregoriani che uso come sottofondo nel mio studio». Per raffigurare la città che si erge e cambia, Garzonio è andata a ritrovare le nozioni scolastiche della prospettiva. «Sto facendo il percorso inverso rispetto a molti altri artisti. Di solito si parte dai volti, per andare verso l'astrattismo, il surrealismo. Io invece sono partita da quello e sono arrivata ai volti. In essi cerco di ritrarre il disagio e il cambiamento della città. Perché cambiare è positivo ma passa anche sempre da uno strappo».

In mostra si potrà vedere un'ampia selezione dei suoi lavori, incluse le ultime opere, raccolte sotto il titolo "Regine", che è anche quello scelto per la rassegna.

Un incontro con l'artista, dal titolo L'immagine costruita, è in programma presso la sede della mostra, sabato 30 maggio 2015, alle ore 17.00.

Info.
Luisa Garzonio – "Regine"

Dal 10 maggio al 7 giugno 2015
Civiche Raccolte d'Arte palazzo Marliani Cicogna
Piazza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio
Orari:
martedì-sabato 15.00-19.00, venerdì: 10.00-13.00, 15.00-19.00, domenica 16.00-19.00, lunedì chiuso.
Ingresso libero.