L'Amministrazione Comunale ha iniziato una intensa attività di collaborazione con l'Istituto Secondario presente sul territorio comunale, che ospita il Liceo Artistico e sede distaccata dell'Istituto Don Milani di Tradate, che, tra le altre cose, ha portato alla condivisione della mostra dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese la quale, oltre ad avere un' esposizione nella sede scolastica di piazza S. Giuseppe, avrà una location anche nella sala civica che verrà a breve inaugurata.
La mostra, organizzata con il Liceo Artistico Don Milani sarà visionabile in due diverse esposizioni che verranno inaugurate il 16 maggio: Arte Eterna Utopia (sede scolastica) Acqua e Fuoco (sala civica).
L'Arte è l'espressione di ciò che l'artista vive nel suo periodo storico, delle sue opinioni in ogni ambito umano: sociale, etico, morale, religioso, culturale.
L'Arte nasce, cresce e si sviluppa dove si lascia spazio alla libertà della creatività derivante dagli stimoli. Il nostro territorio è ricco di esempi di piccoli borghi dove, nei secoli, si è sviluppata una forma artistica unica.
<Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Dott. Vincenzo Mita e al Prof. Matteo Cicoli che con entusiasmo hanno consentito l'affermazione di un nuovo approccio di co-progettazione tra Scuola e Comune di Venegono Inferiore condividendo obiettivi, progettualità e produzione dell'attività culturale, creando così l'opportunità di generare nuova conoscenza a beneficio di tutti.
La mostra e le due esposizioni che saranno presenti a Vengono Inferiore sono il risultato concreto di una bella e fruttuosa collaborazione tra scuola, pubblico e privato, al fine di raggiungere ambiziosi obiettivi culturali. Dunque vi aspettiamo sia all'inaugurazione del 16 maggio che alla visita delle esposizioni, aperte al pubblico dal 16 maggio al 6 giugno dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00>.