Grandi ospiti da Giorgio Robustelli, alle fornaci Ibis di Cunardo. Sabato 16 Maggio sarà inaugurata alle ore 17 la mostra dell'artista ungherese Szabó Tamás. Alle ore 18, ad aprire l'esposizione del noto scultore magiaro sarà un concerto di Gábor Selmeczi, primo violino della Filarmonica di Vienna.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 21 giugno, è realizzata dall'Associazione Amici delle Fornaci, dal Comune di Cunardo e dalla Pro Loco Cunardo con il patrocinio della Provincia di Varese, del Ministero per la promozione sociale del Governo Ungherese, del Consolato generale d'Ungheria e della delegazione ungherese ad Expo 2015. Un evento unico ed imperdibile, che nasce grazie al gemellaggio tra Cunardo e l'Ungheria sbocciato in occasione dell'Esposizione Universale.
Un'inaugurazione in grande stile e un'occasione per chi non ha mai visitato questa realtà, unica per il nostro territorio, "la fornace degli artisti" con il suo museo a cielo aperto. Ricco poi il palinsesto culturale, per tutti i fine settimana di maggio e fino al 7 giugno sarà possibile effettuare una visita guidata alla fornace e al museo all'aperto realizzata da un altro esempio virtuoso di cultura locale: il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia.
Altri due appuntamenti da segnare in agenda cadono venerdì 12 e 16 giugno, giornate dedicate alla tecnica Raku, in collaborazione con l'università.
Interessanti le proposte per il cuore dell'estate. Il 4 luglio si terrà una mostra di artisti internazionali legati all'arte ceramica; fra gli altri spiccano i nomi di autori come Pablo Picasso (saranno presenti due formelle in serie) e Lucio Fontana. Sabato 8 agosto è in programma la notte dei poeti e il finissage della mostra di ceramica.
Info.
dal 16 maggio al 21 giugno 2015
Orari apertura della mostra: da lunedì a sabato, dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Fornaci Ibis: via Fornaci, 3 – 21035 Cunardo (VA).