Ceramista e scultrice peruviana, nei propri lavori rievoca personaggi, tradizioni, flora e fauna del Perù. Zoraya Martinez si ispira al suo vissuto e ai sogni del suo paese, che attraverso la materia, il colore e il suo spirito creativo, si plasmano in arte.
Zoraya Martinez nasce nel 1965. Le sue opere rivelano forti legami con culture e tradizioni, all'interno delle quali sono individuabili valori di riferimento universali, che concorrono a definire messaggi significativi.
Nel 1987 in Perù inizia il suo percorso formativo con il Diploma in Tecniche di Decorazione e Modellato in Ceramica – Keramik / Diploma di Professoressa in Ceramica e Decorazione – Ceramichrome School of Ceramics /Certificato di Tecniche Ceramiche – SoffyArt / Certificato di Abilitazione e Perfezionamento in Ceramica – CEO P. Ruìz Gallo. / Scultura, Rakù , Artigianato Ceramico. In Italia ormai da diversi anni ha partecipato a più di 60 mostre e manifestazioni culturali. Hanno parlato e scritto di lei : O. Quattrini, G. Robusti, N. Machado, G. Li Causi, E. Ceriani, N. Pitman, G. Graziani, I. Recavarren.