E' stato presentato in conferenza stampa il primo Forum sulle politiche culturali della Provincia di Varese, che si terrà venerdì 3 luglio alle 9.30 nella sala Convegni di Villa Recalcati, piazza Libertà 1 Varese.
Sono stati invitati a partecipare i Sindaci, gli assessori comunali alla Cultura, le associazioni culturali e gli artisti che operano in provincia di Varese. A oggi gli iscritti sono più di 30, di cui 11 registrati per dare il proprio contributo di idee, ma anche a raccontare delle loro difficoltà, dei loro bisogni e, soprattutto, delle loro proposte.
L'iniziativa è stata denominata "Come se…" ed è stato il Consigliere provinciale delegato alla Cultura Alberto Tognola, promotore dell'iniziativa, a spiegare il significato e le finalità del Forum: «L'amministrazione provinciale considera essenziale e prioritario il ruolo della cultura per lo sviluppo territoriale, per la sua ricchezza e vitalità civile, per la valorizzazione della sua bellezza. Proprio in virtù di tale riflessione, pur attraversando un periodo segnato da significative incertezze finanziarie, organizzative, legislative a livello nazionale e locale, Provincia di Varese intende comunque iniziare a ragionare su questo tema "come se…" si fosse finalmente usciti dalla crisi; "come se" fosse nuovamente possibile progettare sistemi culturali d'orizzonte anziché destreggiarsi in un eterno presente; "come se" fosse possibile, un giorno, tornare a destinare alla cultura le risorse che meriterebbe. Una riflessione che non vuole però configurarsi come un gratuito "esercizio di stile" ma come una necessità ed un'opportunità, a fronte della conferma delle competenze in materia culturale attribuite alle Province da Regione Lombardia le cui linee sono attualmente in corso di precisazione».
Il Forum di ascolto vuole essere un proficuo momento di incontro e di conoscenza, nel corso del quale iniziare a ragionare insieme, lungo un percorso condiviso, su quel che potrebbe essere il futuro delle politiche culturali in provincia di Varese. «L'obiettivo è quello di superare la logica dell'evento unico – ha spiegato Tognola – per iniziare a lavorare su progetti con l'obiettivo di costruire reti e arrivare a creare un sistema culturale di orizzonte. In questo contesto Provincia di Varese può giocare un ruolo importante e supportare la ricerca di fondi e la partecipazione ai bandi».
In conferenza stampa erano presenti anche il maestro Roncuzzi, direttore artistico della rassegna Musica nelle residenze storiche e Adriano Gallina, referente del festival Convergenze. Entrambi saranno presenti al Forum e porteranno il loro contributo. «Concordo con il consigliere Tognola, quando dice che dobbiamo coltivare e dare continuità. Per farlo bisogna avere progetti, garantire l'attuazione e maggior presenza sul territorio». La riflessione di Gallina ha ruotato attorno al ruolo dell'Ente pubblico, che «come in questo caso ha colto un'esigenza importante e avviato un percorso che, auspico, possa condurre ad aggregare progetti culturali e portare alla continuità e alla nascita di un orizzonte culturale strategico verso cui tendere».
Info.
Per motivi organizzativi chi fosse interessato si può registrare attraverso l'apposito format on-line sul sito della Provincia di Varese. Inoltre chi volesse partecipare e portare un proprio contributo, è pregato di comunicarlo con una mail riportante il titolo dell'intervento, da inoltrare a comunicazione@provincia.va.it entro il prossimo 1 luglio.
Per motivi organizzativi chi fosse interessato si può registrare attraverso l'apposito format on-line sul sito della Provincia di Varese. Inoltre chi volesse partecipare e portare un proprio contributo, è pregato di comunicarlo con una mail riportante il titolo dell'intervento, da inoltrare a comunicazione@provincia.va.it entro il prossimo 1 luglio.
Eventuali informazioni potranno essere richieste agli uffici della Provincia – 0332/252.415 oppure dballerini@provincia.va.it.