Dame e cavalieri sono protagonisti per eccellenza di grandi romanzi, e Sibrium, opera del varesino Alessandro Cuccuru non fa eccezione, ma nel suo caso ad arricchire la vicenda ci sono due elementi in più: il contesto storico nel quale si colloca e un'ambientazione che farà felice appassionati e studiosi di identità locale.
Odio, amore ed amicizia si intrecciano nella storia che in Sibrium si racconta: essa si svolge nel periodo immediatamente successivo alla deposizione di Romolo Augustolo, ultimo imperatore romano d'occidente, da parte di Odoacre, generale germano.

Al tramonto del medioevo diverrà un importante castello, oggetto delle dispute tra le prime signorie di Milano, ma nell'ottobre del 476 Sibrium è solo uno sperduto avamposto del decaduto impero romano d'Occidente, ai limiti settentrionali della pianura lombarda.

Le vicende del comandante della locale guarnigione, Marco Terenzio Ambusto, si intrecciano con quelle dei suoi soldati, delle persone a lui care e di tutti gli abitanti del circondario, che confidano nel valoroso ufficiale, per essere guidati e protetti in un periodo di angosciante incertezza sul futuro.
A reclamare un terzo delle terre coltivabili, si attende l'arrivo degli uomini del nuovo padrone d'Italia e nuovo re dei Germani, Odoacre, guidati da suo nipote, Edecon, un barbaro cresciuto come ostaggio alla corte di Costantinopoli.

Su tutti incombe la minaccia di altri barbari, i Burgundi, che spinti dalla fame e dalle carestie, oltre che dall'avidità, potrebbero presto affacciarsi nuovamente al di qua delle Alpi.
Uno scenario in apparenza lontano dalle vicissitudini più famose di quel periodo, senza grandi sconvolgimenti o sanguinose battaglie campali, ma non per questo meno ricco di umanità e di pathos.

Diplomazia, astuzia e lotta per il potere, si alternano a intrighi e tradimenti, sullo sfondo di amori contrastati, dove la maggior parte dei protagonisti è del tutto inconsapevole di vivere la fine di un vecchio mondo e la nascita di uno nuovo.

Del racconto è possibile trarre alcuni messaggi di fondo: l'importanza dell'etica del dovere e della responsabilità nell'adempimento delle proprie funzioni; il valore del dialogo come chiave per scoprire affinità con persone di provenienza e cultura apparentemente lontanissime dalla proprie; l'amicizia e l'amore come potenti antidoti alle avversità della vita.
La prosa è sciolta ed elegante e si dipana piacevolmente, passando da una accurata descrizione dei luoghi, dei paesaggi e dei personaggi ad un intenso scambio dialogico, nel quale la drammaticità dei momenti e degli eventi narrati si stempera qua e là in qualche battuta sottilmente ironica.
Cuccuru alterna con sapienza pagine in cui dà prova di essere profondo conoscitore di quel periodo storico e della cultura romana, ad altre in cui si diverte a farci apparire i protagonisti nella loro umanità, nelle loro fragilità, nel loro districarsi tra i problemi di ogni giorno, nel loro desiderio di evadere dalla routine quotidiana, nel loro essere vicini a noi.

"Amici e conoscenti mi informano -ha confidato l'autore ai nostri microfoni- delle difficoltà che incontrano a reperire il romanzo, sia per le "resistenze" di alcuni librai, sia per i "ritardi" di alcuni siti. Il libro c'è ed è disponibile: chi vi dice o scrive il contrario, sta solo accampando scuse. Se avete già effettuato la prenotazione, vi invito a sollecitare la consegna e al limite, nel caso di ulteriori rinvii pretestuosi, a disdirla. Potrete riordinare il libro direttamente dal sito della casa editrice, cliccando sul link "Acquista ora", oppure, nel caso viviate in zona Varese, Como, Milano e Novara, potete contattarmi tramite un messaggio sulla pagina facebook del libro: vi risponderò in fretta, indicandovi i punti i vendita dove potrete trovare il volume. Mi scuso per l'attesa e per il disagio e mi impegnerò a risolvere questo problema, anche se, come avrete capito, è del tutto indipendente dalla mia volontà. Grazie a tutti coloro che continuano a credere in me".

Sibrium
di Alessandro
Cuccuru
13Lab Edition
ISBN 978-88-99425-77-7
http://www.13labedition.co.uk/13lab/home/57-sibrium-di-alessandr0-cuccuru.html
Domenica 20 settembre, nel Parco Archeologico di Castelseprio, presentazione ufficiale.