Domenica 2 agosto alle ore 10 e alle 15.30 sarà possibile ammirare, grazie a delle visite guidate, la chiesa di S.Maria della Neve di Cislago, in località S. Maria Inziata via Cascina S.Maria.
La Festa della Madonna della Neve ricorda la miracolosa nevicata caduta nel IV° secolo in Roma il 5 Agosto sotto Papa Liberio, che portò alla costruzione della basilica di S.Maria Maggiore, prima chiesa dedicata al culto della Madonna in occidente.
La scena del miracolo è presente in due differenti affreschi nella chiesetta: uno del 1525 e l'altro del 1618. Questa festa è sempre stata celebrata con molta devozione dai cislaghesi che accorrevano in massa alla chiesetta.
Per tutte le due giornate della festa la Proloco sarà a dispozione con visite guidate per far scoprire il significato dei preziosi affreschi altomedioevali, rinascimentali e barocchi che sono contenuti nel prezioso santuario. Nel cortile della cascina sarò presente il rinomato stand gastronomico e si portà ballare sotto le stelle.
Gli appuntamenti sono:
Sabato 1 Agosto: ore 18 S. Messa
Domenica 2 Agosto:
– ore 10 Visita Guidata
– ore 11.30 S.messa
– ore 15.30 Visita guidata
– ore 17.00 Vesperi solenni
– Ore 20.45 S. Rosario meditato, canto delle Litanie e bacio della Reliquia.
– ore 11.30 S.messa
– ore 15.30 Visita guidata
– ore 17.00 Vesperi solenni
– Ore 20.45 S. Rosario meditato, canto delle Litanie e bacio della Reliquia.
Il ricavato della manifestazione è destinato al restauro del campanile della chiesetta.
Le prime fonti ne citano l'esistenza già nel 1256 come col nome di S. Maria del Siate. L' ordine degli Umiliati insedia in questa chiesa una confraternita laica detta Scuola di S. Maria che amministrerà questa chiesa e i suoi beni fino al 1806. Tra il XV e il XVI secolo l'edificio fu interessanto da un intervento di ampliamento di tutta l'aula che portò la chiesa ad avere così 7 nicchie semicircolari che vennero dipinte nel 1525. Nel 1620 venne ampliato il presbiterio e innalzata la volta; mentre nel 1731 si abbatterono due nicchie laterali per cotruire la cappella di S.Antonio. La chiesa era completamente affrescata dal soffitto al pavimento e sulle pareti si ripeteno i dipinti della Madonna come protettrice della maternità (4 Madonna del Latte, della Tenerezza , delle Rose….) e dei santi ausiliatori della peste. Molti di questi dipinti sono attribuiti a Giangiacomo Lampugnani. Il recente restauro ne ha riportato l'antico splendore. Il bellissimo altare ligneo barocco presenta la rara immagine della Madonna del Parto che ha accompagnato la sua fama nei secoli.
Visite guidate a cura della Proloco di Cislago.
Info al 3485944384
Info al 3485944384