Atmosfere familiari e insolite allo stesso tempo, cariche di tensione e interrogativi, un mondo fatto di bellezza, luci, ombre e incertezza. La mostra ‘Beauty and Sadness', Bellezza e Malinconia, è la prima personale italiana dell'artista inglese Lindsey Bull, di ritorno a Yellow con una nuova serie di opere a olio e ad acquarello.
Protagonisti della sua pittura, sono uomini e donne, sorpresi nella loro intimità esistenziale. Fin dai suoi esordi la figura è stata al centro della sua ricerca. Per questa mostra si è concentrata sul ritratto, figure colte di spalle o di profilo, che scrutano un al di là, in atteggiamento contemplatico e spirituale, con pochi dettagli sullo spazio attorno. Nei suoi lavori c'è sempre un gioco di contrapposizione tra finito e non finito, dettaglio e zona misteriose.
I personaggi sono colti nella bellezza e misteriosità del loro esistere, in uno spazio indefinito e profondo, dove occasionalmente scintillano presenze di questo o quell'altro mondo. Pennellate luminose fanno breccia nello sfondo denso e buio, portando in vita chiome, rami rigogliosi di foreste animate e fruscio di abiti. I personaggi sembrano trascendere il mondo che conosciamo: ognuno di loro è sorpreso nella fissità di un istante, coinvolto nella contemplazione di qualcosa oltre la nostra comprensione, avvolto da una magica e insolita aura o scoperto nel bisbiglio di un segreto che non si può udire.
Info.
BEAUTY AND SADNESS
Personale di LINDSEY BULL

Fino al 30 agosto 2015
tutti i giorni su appuntamento al 3474283218
via San Pedrino 4, Varese