Nel centro del quadrilatero del tessile abbigliamento (Como Biella Varese Milano), la
Fashion School di Busto Arsizio, diretta da Silvana Monti, da circa trent'anni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, non soltanto per la città di Busto e l'intera Provincia.
Una passione la sua che l'ha portata ad interessarsi e ad approfondire tutto quello che è il comparto moda portandolo ad alti livelli. "Un percorso di elaborazione, di ricerca, -spiega Silvana Monti – di lavoro, e questo mi ha portato a maturare l'idea di trasmettere le conoscenze, quei valori, quelle professioni che oggi sono fondamentali, perchè sono la storia".
"
I corsi si propongono di formare competenti designer del settore moda e tecnici del comparto tessile e abbigliamento, costumisti teatrali e designer di computer grafica e modellistica CAD. Il livello di competenza viene assicurato da valenti formatori già professionisti del settore che sapranno armonizzare e integrare le conoscenze teoriche e quelle più eminentemente pratiche. L'iter formativo dei corsi correlati al Fashion Design e Stilismo comprendono
materie quali: Tecniche di disegno manuale, Teoria del colore, Tecniche di illustrazione, Merceologia tessile, Storia della moda, Psicologia dell'abbigliamento, Sociologia dell'abbigliamento, Fashion marketing, Organizzazione aziendale, Progettazione collezioni moda. Sempre più importante la canalizzazione verso la fashion
computer grafica con l'ausilio dei più avanzati supporti informatici per la progettazione CAD di collezioni, accessori, tessuti, stampe originali di tessuto, schede tecniche. Per quanto riguarda i corsi dell'area Modellistica le materie sono: Modellistica alta moda, Modellistica industriale CAD, Studio delle misure, Studio della vestibilità, Modello sartoriale-altamoda, Modello industriale, Piazzamento su tessuto, Tecniche di confezione sartoriale, Tecniche di confezione industriale, Merceologia, Sviluppo delle taglie, Tecniche di progettazione CAD, Organizzazione aziendale.
I corsi sono rivolti a coloro che hanno conseguito un diploma di maturità artistica, qualifica o diploma di operatore dell'abbigliamento tessile ma non solo: possono accedere ai corsi anche persone con innate doti creative e/o fortemente motivate a intraprendere una carriera professionale negli ambiti sopra elencati e professionisti che devono aggiornare le proprie competenze. L'ammissione ai corsi è subordinata al superamento di prove attitudinali e tecniche specifiche per ogni corso. Le classi sono composte da un massimo di 10 allievi per preservare la qualità degli apprendimenti e consentire a tutti gli allievi il raggiungimento di alti livelli di performance. La durata dei corsi è biennale. I corsi di specializzazione tecnica CAD hanno durata che varia in base alle competenze possedute".
Consigliamo a tutte le persone che siano interessate a questo settore e abbiano questa passione di visitare il sito internet www.silvanamonti.it/ e la pagina facebook.