"Dobbiamo imparare a pensare più a lungo termine alle conseguenze di ciò che stiamo facendo, mentre lo stiamo facendo – afferma l'autore – La mia speranza è che queste immagini stimolino un pensiero rivolto a quegli elementi essenziali per la nostra sopravvivenza che spesso diamo per scontati, finché non scompaiono".
In mostra sarà proiettato il documentario "Where I Stand" (10 min.) prodotto dallo Studio Burtynsky per coinvolgere i visitatori nel processo di produzione di queste magnifiche immagini. In più di trent'anni di carriera l'artista che da sempre fotografa grandi vedute ha potuto e voluto aggiornare la tecnica dei suoi scatti e ce ne svela i segreti.
Per il progetto sull'acqua Burtynsky ha fatto ampio uso di droni, elicotteri e strutture per poter guardare dall'alto i suoi soggetti.
Edward Burtynsky parteciperà al Festival dell'Acqua in corso a Milano dal 5 al 9 ottobre 2015 presso il Castello Sforzesco.
Nel corso del Festival sarà infatti presentato il film "Watermark" commentato dall'autore. Un film realizzato con Jennifer Baichwal che mostra tutti i modi con i quali l'Umanità ha plasmato, manipolato, esaurito uno delle più vitali risorse: l'acqua.
Info.
EDWARD BURTYNSKY. ACQUA SHOCK
Palazzo della Ragione, Piazza dei Mercanti – Milano
fino al 1 novembre 2015
martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30
giovedì e sabato 9.30 – 22.30
lunedì chiuso
tel. 02 43353535 http://palazzodellaragionefotografia.it/info/