Si intitola "L'evoluzione della forma in arte" e racconta il percorso di ideazione e produzione artistica di Luigi Valenti, artista di Cassano Magnago, riconosciuto per la sua competenza e perl'uso di un codice visivo interessante e originale.
Le sale di Villa Oliva raccolgo, in una mostra antologica curata da Stefania Barile, le opere dell'artista dagli anni Sessanta ad oggi: dal disegno e dalla pittura figurativa (paesaggi, composizioni, nature morte) alla formula sintetica della scultura in ceramica raku smaltata.
"Si tratta di un'antologica – spiega Stefania Barile – che, oltre a raccogliere una trentina di opere, desidera offrire al pubblico un valido esempio contemporaneo di evoluzione della forma in arte. Disegni, dipinti e sculture ricostruiscono l'opera di Luigi Valenti dagli esordi alla consolidata qualità artistica contemporanea: dall'abilità del segno alla suggestiva tecnica pittorica fino alla presenza materica della ceramica raku, capace di offrire la forma di quel segno che nel tempo si è evoluto diventando concreto, reale, tangibile e vero.
Il piano terra di Villa Oliva accoglie i visitatori in un percorso pensato per raccontare il valore e la bellezza del fare artistico: accanto alla cura estetica non manca dunque l'impronta didattico-didascalica funzionale alla leggibilità dell'opera.
Gli scorci paesaggistici colti in pochi segni, lo sguardo sulla natura che si riflette nei dipinti, il paziente lavoro con la terra refrattaria che si realizza in ceramiche astratte all'apparenza, ma strettamente dipendenti dalle forme e dalle sensazioni della realtà, dai colori accesi e contrastanti garantiscono la cifra di una competenza, di un impegno e di una passione ormai note in Italia e all'estero".
L'artista. Luigi Valenti nasce a Gallarate (VA) nel 1938. Giovanissimo, negli anni '50, apprende le tecniche di pittura frequentando a Gallarate le lezioni del prof. Silvio Zanella ed in seguito, negli anni '60 e '70, approfondisce gli studi a Busto Arsizio con l'architetto e pittore Paolo Candiani. Verso la fi ne degli anni '80 conosce e frequenta a Torino lo studio della pittrice Pinetta Gramola e si associa alla Società Promotrice delle Belle Arti presso la quale espone regolarmente, sempre come pittore, alle collettive annuali della "Promotrice". Verso la fine degli anni '90 da un incontro con Tonino Guerra (poeta, sceneggiatore ma anche valido ceramista) nasce in lui la passione per la ceramica. Da allora, con i consigli e l'aiuto di amici ceramisti, inizia a "fare" ceramica. Sceglie di usare il refrattario in quanto dà più libertà e sicurezza nella modellazione e nella cottura, inoltre dà la possibilità di creare una varietà infinita di toni, colori, nuances e riflessi anche non previsti ma che, di volta in volta, stupiscono ed entusiasmano. Da allora lavora per migliorarsi nelle forme e nella tecnica per potersi presentare nel miglior modo possibile alla critica e al pubblico. Vive e lavora a Cassano Magnago.
Info. LUIGI VALENTI L'EVOLUZIONE DELLA FORMA IN ARTE 19 settembre – 4 ottobre 2015 Villa Oliva, Via Alessandro Volta, Cassano Magnago Sabato-Domenica 9-12 15-20 Mercoledì 15-19 Vernissage 19 settembre 2015 ore 17
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.ACCETTOLeggi di più