Quando salire sul palcoscenico di un teatro aiuta ad aumentare l'autostima e la sicurezza in se stessi, riscoprire potenzialità nascoste e liberarsi da blocchi e autogiudizi.
Dopo il successo riscontrato nel corso degli anni, il Teatro Elidan ripropone il corso di teatro dal tema: "La scoperta del Sé".
"Le difficoltà che più di sovente le persone manifestano, spiega Elisa Renaldin, dell'Associazione Teatro Elidan– sono la mancanza di libertà nell'esprimere se stessi, una routine di vita che porta a chiudersi in se stessi, l'accumulo di tensioni e frustrazioni, la difficoltà nel comunicare e la timidezza o l'imbarazzo di fronte agli altri. Tutto ciò si traduce in difficoltà o incapacità ad esprimere emozioni, in paura del giudizio degli altri, in eccessivo lavorio mentale e nella sensazione complessiva di sentirsi bloccati o costretti in qualche ambito (emotivo, mentale o fisico).
Ovviamente tutti sanno che il teatro funziona. Basta guardare quante persone fanno corsi di teatro: dagli appassionati che desiderano vincere la paura del palcoscenico, a chi vuole vincere la timidezza, da manager aziendali che vogliono implementare le tecniche di team building, a chi vuole migliorare la propria capacità di parlare in pubblico o semplicemente di rapportarsi agli altri. Ecco perché fai bene a pensare di farlo anche tu".
Non il solito corso di teatro. "Rispetto ad altri percorsi teatrali – presegue – che si focalizzano esclusivamente sull'apprendimento di tecniche attorali e che non tengono conto del percorso emotivo del singolo, né tantomeno dell'importanza del gruppo, il Teatro del Sé contiene un sistema che ti guida a sentirti libero di esprimerti sul piano corporeo ed emotivo aiutandoti a a entrare in confidenza con il tuo corpo e con la tua emotività, raggiungendo così un nuovo e inesplorato livello di libertà e consapevolezza.
I benefici e cambiamenti che si ottengono sono tanti, eccone alcuni: la tua autostima verrà rinforzata; ti sentirai più capace di affrontare situazioni stressanti; acquisirai degli strumenti in grado di aiutarti nei momenti di tensione; imparerai a comunicare meglio all'interno di contesti sociali; sarai in grado di riconoscere prima e meglio le tue sensazioni; avrai maggior confidenza con la tua fisicità, sarai meno inibito, più libero e spontaneo; supererai quelli che fino a poco tempo prima erano considerati ostacoli invalicabili; migliorerai l'utilizzo della voce; avvierai un processo di cambiamento che andrà avanti per tutta la durata dell'esperienza.
Ma è un percorso adatto a tutti?
"Assolutamente si. Negli anni abbiamo avuto tra gli iscritti persone dai 20 ai 70 anni, professionisti, insegnanti, commercianti, venditori, studenti, impiegati. Ciò su cui si va a lavorare è adatto a tutti. Chiediamo solamente la maggiore età per poter partecipare".
Il risultato è garantito?
"Tutti coloro che hanno la pretesa di garantirti un risultato senza richiedere un tuo impegno personale probabilmente non sono in grado di portarti a un vero risultato. Qui il risultato è garantito… se applicherai le cose che ti verranno insegnate".
"Tutti coloro che hanno la pretesa di garantirti un risultato senza richiedere un tuo impegno personale probabilmente non sono in grado di portarti a un vero risultato. Qui il risultato è garantito… se applicherai le cose che ti verranno insegnate".
Info.
La sede del corso è a Morazzone in via Mameli 22
Quando: il venerdì sera dalle 21 alle 23.30 per 30 lezioni a partire da venerdì 6 Novembre 2015
Iscrizioni aperte presso Varese Corsi/il Cavedio, piazza Motta 4 – Varese
tel.: 0332.287281 0332.1694599