Isolino Virginia, è tempo di bilanci. Dopo un mese di attività culturali che hanno spaziato dal teatro alla narrazione coinvolgendo un pubblico di tutte le età, l'amministrazione comunale fa il punto sul lavoro svolto dal centro Gulliver. E i numeri parlano di un successo: più di mille visitatori che hanno fatto tappa sull'isolino in queste settimane.

Ma non finisce qui: sono ancora tante le iniziative in programma. In cantiere anche il progetto di organizzare eventi al coperto, per mantenere l'isola viva durante l'inverno…
"Siamo a presentare un primo bilancio delle attività dell'Isolino – ha detto l'assessore alla cultura Simone Longhini-. Dopo le problematiche degli anni scorsi, una nuova gestione ha dato nuova vita al sito patrimonio Unesco. Da ferragosto che ha vinto il bando indetto dal Comune, sono attivi museo e il ristorante, tanti eventi sono stati organizzati dal Centro Gulliver, il nuovo gestore, e sono legati alla storia del sito che abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio. I visitatori hanno superato quota mille, un numero di tutto riguardo: si sono detti soddisfatti di quello che hanno trovato e hanno sottolineato la volontà di partecipare ad altri eventi. Un modo per diffondere l'immagine di una delle nostre bellezze. Gli eventi vanno dal teatro, alla narrazione alla musica, mirati alla peculiarità del sito palafitticolo.

La nostra intenzione è di proseguire fino a novembre, ma stiamo pensando anche ad organizzare iniziative per l'inverno dentro la struttura, per dare continuità proprio alle attività dell'isolino. Sono state stampate 3mila brochure con le informazioni del museo e dei servizi, tra cui la navigazione che funziona come una sorta di navetta. C'è il wifi gratuito e sono state posizionate telecamere per la sicurezza e il rispetto del luogo. La prospettiva è quella di potenziare le attività tenendo conto naturalmente che l'isolino non diventerà una Rimini e Riccione del lago".

Info su prossimi eventi www.isolinovirginia.it