In Giappone è considerato la figura più rappresentativa per quanto riguarda il garden design e a confermarlo, oltre alla cattedra presso l'Università di Kyoto di arte e design, concorrono due testi ritenuti fondamentali sulla materia in questione. Inoltre, nella sua Galleria d'Arte, propone artisti di levatura internazionale legati alla corrente dell'Art Brut.
Di come la tradizione della progettazione di giardini sia una forma d'arte radicata da secoli nella cultura giapponese, lo si può ammirare nella mostra che si inaugurerà sabato 10 ottobre alle 18, presso Cristina Moregola Gallery a Busto Arsizio con il titolo "Japanese Garden now", attraverso le opere di Atsushi Shiomi (Kyoto 1947), dove compaiono, accanto a disegni eseguiti prevalentemente a mano con l'intervento di Junko Omatch, collaboratore di Shiomi, le fotografie dei lavori realizzati e i progetti paesaggistici.
Ad arricchire l'esposizione concorrono alcune sculture in pietra, di piccole dimensioni, affiancate dagli schizzi originali.
L'uso della pietra rimanda, nella cultura del sol levante, sia all'origine della terra che ai fondamenti della sacralità tradizionale.
Tagliate in due parti, le sculture suonano come una lesione tra la spiritualità classica e l'attuale concezione esistenziale, il tutto mitigato dalla presenza di lamine d'oro sulle due superfici lese, quale auspicio di conciliazione tra le due realtà.

Info.
Atsushi Shiomi – "Japanese Garden now"

Fino al 7 novembre
Busto Arsizo – Cristina Moregola Gallery
Spazio ex fabbrica c/o Fondazione Bandera, Via Andrea Costa 29
Orario: giovedì-domenica 16-19
Inaugurazione sabato 10 ore 18