Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona dedica la serata di venerdì 16 ottobre 2015 (ore 20:45) a rispondere a queste e ad altre domande. La restauratrice Lucia Miazzo, esperta di oreficeria e che insegna tra l'altro al prestigioso Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale, guiderà il pubblico in un affascinante e sorprendente viaggio nel mondo del restauro degli oggetti di arte applicata, attraverso i recenti lavori svolti per il museo castiglionese.
Dal forziere quattrocentesco con il suo sistema di serrature al calice in argento il cui piede è folto di personaggi; dalla singolare navicella al raffinato ostensorio, alla star della serata, la lipsanoteca in avorio, che ha rivelato un contenuto di eccezionale rilievo. "Un restauro è sempre un'opportunità per conoscere meglio le opere, che spesso serbano un volto inatteso – racconta Lucia Miazzo – e l'esperienza del restauro è sempre unica ed entusiasmante. Ma con le opere di Castiglione lo è stata in modo particolare, perché ha richiesto quell'inventiva che rende questo ancora poco conosciuto mestiere un vero piacere".
A narrare le scoperte della Lipsanoteca ci sarà anche il giovane paleografo Marco Zocco Ramazzo, che ha decifrato i cartigli trovati all'interno del cofanetto trasformato in portareliquie, al momento della sua apertura.
Al termine della serata sarà possibile visitare le sale eccezionalmente aperte in orario serale e apprezzare dal vivo le novità che il restauro ha portato con sé: la raffinatezza delle decorazioni, dei materiali e dei colori e l'ingegnoso sistema ideato da Lucia Miazzo per conservare i sigilli settecenteschi che chiudevano la Lipsanoteca.
Museo della Collegiata
Via Cardinal Branda, 1
Castiglione Olona – VA
Tel. 0331 858903