Alda Merini affermava che le sue poesie erano parole in libertà su fogli bianchi. Per trasposizione pittorica nelle opere di Piero Dorazio, i colori sono altrettanti segni in libertà sulla superficie piana.
A 10 anni dalla sua scomparsa Lorenzelli Arte gli dedica una personale dal titolo "Il colore della pittura", quale omaggio ad uno tra i più prestigiosi artisti dell'astrattismo italiano tra gli anni '50 e '70.
Nato a Roma nel 1929, dopo gli studi di architettura, nel '47 è tra i firmatari con Consagra, Perilli, Turcato, Carla Accardi del Gruppo Forma 1. L'anno successivo partecipa alla V Quadriennale di Roma. Nel '50 espone, sempre a Roma, con Perilli e Guerrini alla Galleria L'Age d'Or. Fondamentale anche l'attività di docente, insegnerà in prestigiose università statunitensi ed europee, impegno che iniziato nel 1953, si protrarrà per quasi due decenni.
Quegli anni segneranno una lunga permanenza a New York con numerose esposizioni personali. Nel '59 partecipa a Documenta 2 a Kassel. Gli anni ‘60 legano alla città di Berlino. Espone inoltre in tre edizioni della Biennale di Venezia, nel '60, nel '66 e nell'88.
Nel 1970 interromperà definitivamente l'attività di insegnamento dedicandosi esclusivamente alla pittura. Pochi anni dopo si trasferirà definitivamente a Todi, dove rimarrà sino al 2005, anno della sua morte.
Nelle opere in mostra presso Lorenzelli, comprese tra gli anni '60 e '70, emerge il moto costante creato dal succedersi di continui tratti colorati uniti da una sapiente comunione tra toni caldi e freddi.
Sia nei grandi che nei piccoli formati, la razionalità geometrica si fonde con la libertà del gesto. Onde multicolori percorrono sfondi monocromi in modo da portare lo sguardo sia in profondità che a seguire la cadenza dei moti cromatici.
I colori usati, dicono di un vedere capace di cogliere il continuo mutare delle tonalità delle maree, degli azzurri dei cieli che Dorazio ha incontrato nel suo viaggiare, i differenti verdi dei prati, la sinuosità dei campi di grano percorsi dal vento.
Piero Dorazio – "Il colore della pittura"
Fino al 5 dicembre
Milano – Lorenzelli Arte – Corso Buenos Aires 2
Orario: martedì sabato 10-13/ 15-19
Fino al 5 dicembre
Milano – Lorenzelli Arte – Corso Buenos Aires 2
Orario: martedì sabato 10-13/ 15-19