L'Archivo Fotografico Italiano, l'associazione culturale Martelli Piera e la Fondazione Bandera per l'Arte presentano "Aldo Alberti, fra vita e ricordo", un doveroso omaggio all'artista bustocco a quasi due anni dalla scomparsa (proprio sabato 21 novembre avrebbe compiuto 103 anni).
L'esposizione, quasi più una festa di compleanno, presenta opere di grandi dimensioni e di significativo spessore artistico, una produzione pittorica degli ultimi anni di attività del maestro. I "Muri" che per Alberti rappresentano una fortissima libertà espressiva rispetto ai condizionamenti del disegno e i "nudi" femminili, soggetto ripetuto quasi con ossessione durante tutta la vita artistica, nella sala espositiva della Fondazione Bandera, si alternano con equilibrio, quadri ad olio si affiancano a quelli a carboncino mostrandoci in pochi passaggi la vera espressività di Alberti.
A completare l'esposizione una serie di dieci fotografie che Claudio Argentiero ha scattato al pittore nel suo studio, negli ultimi due anni di vita. Attraverso il colore ed il bianco e nero, Argentiero riesce a restituirci magistralmente il carattere dell'uomo e dell'artista, rivelandoci come la pittura e l'Arte tutta fosse parte integrante della vita di Aldo Alberti.
Presentazione di Ettore Ceriani con l'intervento di Ginetto Piatti
Aldo Alberti. Fra vita e ricordo
opere dell'artista e fotografie di Claudio Argentiero
21 novembre – 13 dicembre 2015
Fondazione Bandera per l'Arte, spazio ex fabbrica, via A Costa 29 – Busto Arsizio
Inaugurazione sabato 21 novembre ore 17,30