Terra e Gente. Appunti e storie di lago e di montagna sono un patrimonio di documenti e ricerche considerevole, nonché una ricorrenza simbolica ed importante per la rivista storico letteraria edita da Comunità montana Valli del Verbano.
Il tema del 2015 vuole celebrare la ricorrenza del centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale approfondendo tematiche, racconti ed aneddoti riguardanti il territorio e le genti delle Valli del Verbano durante il periodo bellico tra il 1915 e il 1918. Spunto per imparare a leggere, in questo tratto di paese, quelle cicatrici tipiche che solo una vicenda storica epocale di questa portata può lasciare; per guardare ad esso con occhi diversi nella consapevolezza che non solo quei segni costituiscono memoria tangibile di ciò che è stato, ma ancor più oggi assumono il ruolo chiave di alimentare quel senso di appartenenza e di identità comune nelle persone che vi sono stanziate stabilmente.
La raccolta, che come da tradizione contiene interessanti fotografie e documenti inediti, è stata curata dal Comitato di Redazione di Terra e Gente sapientemente coordinato dalla dott.ssa Serena Contini, nota archivista e studiosa di storia locale.
Al termine della serata Mario Chiodetti e Claudia Donadoni hanno incantato il pubblico con un breve momento artistico a titolo "Oggi cantano le belle mitragliatrici", letture e divagazioni sulla Grande Guerra tra parole e musica.