Sabato 21 maggio alle ore 17.30 verrà inaugurata la collettiva finale del Premio GhigginiArte giunto alla XV edizione i cui protagonisti sono: Valerio Abate, Matteo De Nando, Marco Enea Spilimbergo, Giulia Federico, Debora Fella, Haruko Goda, Giulio Locatelli, Stefano Morelli, Cristiana Mustaro, Leonardo Prencipe e Stefania Zorzi.
Undici le giovani proposte di arte contemporanea selezionate quest'anno dalla Giuria Artistica composta da Giuseppe Bonini, docente di estetica all'Accademia di Belle Arti di Brera; Giovanni Bruno, artista; Chiara Gatti, storica, critica dell'arte e giornalista di Repubblica; Mariarosa Ferrari, direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all'Accademia di Belle Arti di Brera; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori e Paolo Zanzi, fotografo, graphic designer e direttore artistico.

Durante il periodo di svolgimento della mostra Giuria Artistica e Giuria Popolare saranno chiamate al voto e, come da regolamento, al giovane artista che si aggiudicherà la XV edizione del Premio GhigginiArte verrà offerta l'opportunità di esporre le proprie opere in una personale in galleria.

Le opere dei finalisti del concorso, durante tutto il periodo in cui avrà luogo presso GHIGGINI la collettiva finale, saranno presentate on-line grazie alla positiva sinergia attiva dal 2009 tra il Premio GhigginiArte e il nostro portale ArteVarese.com, che offrirà la possibilità a tutti i lettori di poter scegliere e votare per contribuire all'assegnazione del Premio ArteVarese VIII edizione.

“Gli artisti devono oggi confrontarsi inevitabilmente con la realtà che li circonda, domandarsi quale sia il loro ruolo e cosa devono comunicare le loro opere. Pensare e leggere il contemporaneo porta allo sconfinamento delle categorie di linguaggi d'arte, arrivando ad approcciarsi ad una ricerca con una visione multidisciplinare. Non solo, leggere il contemporaneo significa talvolta rompere le barriere spazio-temporali e imparare a leggere a più livelli. Il compito dell'arte, in questo momento storico, in cui si comunica attraverso "tweet", caratterizzato dalla frenesia, dall'individualismo e da valori posticci, è quello di provocare, attraverso immagini, dei ripensamenti. L'osservatore distratto va accompagnato ad un confronto con i significati dell'opera, per recuperare quel senso critico smarrito in una società malata di eccessivo consumismo. Confidiamo pertanto che anche questa edizione del Premio possa ottenere una significativa attenzione e che diventi occasione importante di arricchimento attraverso il lavoro di giovani artisti, per "scuotere dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni", come ha lasciato scritto Pablo Picasso”. Matteo Bollini, giornalista ArteVarese.com

Sabato 25 giugno p.v. avrà luogo in galleria la premiazione in diretta, ovvero l'apertura dell'urna dei voti, momento in cui verrà indetto il vincitore dell'edizione 2016.

Un particolare ringraziamento a chi ha sostenuto questa edizione: REALE MUTUA ASSICURAZIONI-Agenzia di Varese, la redazione di ArteVarese, il Tour operator & D.M.C Travel-lab di Rancio Valcuvia e il Colorificio Gattoni di Varese.

Il concorso promosso dalla galleria è nato nel 2001 da un'idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, già Assessore alla cultura del Comune di Varese. Il Premio GhigginiArte è volto alla promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea under 35.

Le passate edizioni hanno visto l'affermazione di: Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo, Federico Romero Bayter, Luigi Christopher Veggetti Kanku, FRP2, Simone Gilardi, Annalisa Fulvi, Gabriela Butti, William Berni, Alice Secci e Juan Eugenio Ochoa.