L'Orto d'Arte di via Bagaini 20 a Varese si popola di una nuova opera. Grazie all'Associazione Culturale Parentesi e allo Spazio Lavit, è arrivata l'opera COPPIA di Gianni Landonio che si aggiunge ai TORSI di Giorgio Sovana.
L'artista ed architetto ha da poco terminato la sua prima personale nello Spazio Lavit e ha deciso di realizzare per l'orto varesino una COPPIA in ferro smaltato rosso.
Un uomo e una donna resi attraverso forme sintetiche, stilizzate ed essenziali; la cifra stilistica di Landonio appare evidente ed originale. Abituato a popolare i suoi "paesaggi sonori" dipinti con pochi elementi umani, dando maggior evidenza a simboli e numeri, l'artista di Buguggiate riesce a dare vita ai suoi personaggi proprio grazie alla scultura. Questa "strana" Coppia che resterà esposta fino ai primi di settembre nell'Orto d'Arte rende allegro e divertente il passaggio verso il centro cittadino e ben rappresenta uno dei tanti temi trattati da Landonio.
La sua produzione, vicina all'arte concettuale e pervasa da un'importante influenza musicale – dovuta anche alla grande conoscenza e passione di Landonio per la musica – lasciano qui spazio a una leggerezza inedita, sia di immagine sia di contenuto. Armoniose, accattivanti e scherzose le due figure si tengono per mano e allargano le braccia verso tutti noi.
L'artista. Gianni Landonio è nato il 24 gennaio 1953, Cittiglio (Varese). Professionalmente architetto da 1978. Interessi artistici e musicali orientati verso le varie espressioni del mondo contemporaneo, della sperimentazione e della ricerca. Le realizzazioni più significative realizzate e/o curate con amici e artisti, risalgono agli anni ‘80-‘90, e interessano i campi dell'organizzazione artistica, dell'installazione sonora e della pittura in senso lato.