Domenica 27 novembre è stato presentato nella cornice del Salone d’Onore di Palazzo Estense il XXX volume della collana “Sibrium”, organo del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese e prestigiosa testata scientifica varesina, punto di riferimento tradizionale da tanti anni della ricerca archeologica.
Diffusa in 18 nazioni tra università e musei, dopo il rinnovamento editoriale iniziato nel 2009, “Sibrium” si presenta ora ulteriormente rinnovata, anche nella veste grafica.
Il primo volume è stato dato alle stampe nel 1954 e, da subito, questa “rivista” si è affermata nella comunità scientifica come una tra le più qualificate nel campo archeologico. Valutazione più che mai attuale e conseguente anche alla rigorosa cadenza annuale in atto da 4 anni.
Gli ultimi numeri della rivista sono caratterizzati da un motto utilizzato per rendere la pubblicazione ancora più al passo con i tempi. Quest’anno si è scelto #StoCamminanDo per esprimere il concetto sto camminando nella storia verso un domani, ci auguriamo, migliore. Camminare nella storia cercando di conoscere e valorizzare sempre un po’ di più gli eventi che hanno contribuito a rendere il territorio Varesino una terra di record, di eccellenze in tutti i campi culturali, anche se, purtroppo e troppo spesso, sono noti solo a una piccola parte di persone che vi vivono.
Sebbene rivolta prioritariamente alla comunità accademica, è facilmente accessibile anche da parte di chi non è un addetto ai lavori, ma semplicemente interessato ai temi legati alla sfera dell’archeologia.
Vi compaiono in questo numero argomenti diversificati che vanno dalla geologia alla preistoria, dall’età romana al medioevo passando però anche attraverso articoli che illustrano l’applicazione delle più moderne tecnologie per l’acquisizione di dati sempre più attendibili e che rendono “Sibrium” una fonte di diffusione scientifica non solo al passo con i nostri tempi ma rivolta al futuro e in grado di dialogare con un pubblico sempre più ampio.
Le moltissime illustrazioni a corredo degli articoli la rendono affascinante anche sotto il profilo estetico e la cura rivolta a documentare le peculiarità dei singoli argomenti trattati diviene un valore aggiunto per ulteriormente incrementare quel fascino che da sempre circonda il mondo dell’archeologia.
Nel corso del meeting verranno anche presentate le ultime novità del Centro.
L’evento vede la partecipazione:
del Sindaco di Varese, Avv. Davide Galimberti,
della Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Fondazione Comunitaria Onlus, dott.ssa Luisa Marzoli,
della Presidente del Soroptimist International-Club di Varese, dott.ssa Daria Banchieri,
dell’Artista Neopop Willow.
del Sindaco di Varese, Avv. Davide Galimberti,
della Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Fondazione Comunitaria Onlus, dott.ssa Luisa Marzoli,
della Presidente del Soroptimist International-Club di Varese, dott.ssa Daria Banchieri,
dell’Artista Neopop Willow.