Sarà un lungolago animato quello che ospiterà – il prossimo weekend – la seconda edizione di "Corto Weekend", la competizione cinematografica che premierà il miglior cortometraggio amatoriale del Varesotto realizzato in un solo finesettimana.
Tema di quest'anno, l'animazione; a fare da padrini, due tra le matite più celebri d'Italia: Silver, papà di Lupo Alberto, e Bruno Bozzetto, disegnatore dell'iconico Signor Rossi. Per incontrarli e vedere insieme a loro i più celebri film d'animazione, l'appuntamento è in Piazza Libertà per venerdì 9 alle ore 21.30 e sabato 10 alla stessa ora: dopo un incontro con gli autori, verranno proiettati nella prima serata alcuni filmati di Lupo Alberto e nella seconda i film "West and Soda" e "Le Vacanze del Signor Rossi".
"Il festival dei corti è una bella occasione per la Città. E' un modo elegante e giocoso di fare cultura e intrattenimento di qualità", spiega il sindaco Andrea Pellicini.
Direttore artistico della manifestazione, il comico luinese Francesco Salvi, che consegnerà ai partecipanti regolamento e indicazioni per i lavori e svelerà a inizio gara l'identità dell'oggetto misterioso da includere nello storyboard.
"La partecipazione è libera e gratuita. – continua Pellicini – Attendiamo più realtà possibili: dal semplice appassionato al professionista esperto di cinema, video, cortometraggi, dal filmaker autodidatta, al documentarista, fino al neofita senza alcuna esperienza."