il_sergente.jpgSecondo appuntamento con il teatro di narrazione e di ricerca a Varese per la Rassegna Sipari Uniti,  che vede protagonista mercoledì 9 aprile al Teatro Apollonio il grande Marco Paolini con  “Il Sergente”.

Lo spettacolo, tratto dal libro scritto nel ’53 da Mario Rigoni Stern “In sergente nella neve”, affronta uno degli episodi più drammatici nella storia del nostro esercito, la ritirata dei soldati durante la campagna di Russa nell’inverno ‘42-’43.

Ormai allo sbando e circondati dall’Armata Rossa, i personaggi del racconto, reali e non di fantasia, cercano di sopravvivere durante la ritirata, passando da un villaggio all’altro con alterne fortune. Li guida un giovane sergente, che diventerà poi lo scrittore del romanzo. E proprio grazie alla sensibilità dell’autore, facciamo la conoscenza di esseri umani profondamente sconvolti dal conflitto, ma che mantengono fino in fondo la propria dignità: piccoli grandi uomini che affrontano un’avventura spesso senza via d’uscita.  

"Mi ritrovo nella voglia di non arrendersi che era di Rigoni e dei suoi alpini – spiega Marco Paolini – ma non come gesto di eroismo, lui marciava nella neve portandosi in spalla il peso tremendo delle armi. I volantini russi dicevano: italiani, siete a quattromila chilometri da casa, arrendetevi. Chi si arrendeva all’evidenza della realtà, alla stanchezza, chi rinunciava alle armi che aveva, a oliarle, pulirle e tenerle in efficienza, era finito. Io penso che la democrazia sia la nostra arma, quella che ha bisogno di manutenzione, e la dobbiamo curare. Il Sergente non è un lavoro di denuncia ma non è nemmeno un medicamento per l’anima perché credo che il teatro non possa essere ne terapia ne antidoto. Penso alla possibilità di attingere all’esperienza, e che questo serva alla memoria, serva a prepararsi meglio ad affrontare le cose. Un teatro forse come addestramento, come istruzione".

 

Marco_Paolini.jpgMarco Paolini

Fino al 1994 Paolini ha lavorato in vari gruppi teatrali: Teatro degli Stracci, Studio 900 di Treviso, Tag Teatro di Mestre e Laboratorio Teatro Settimo. Con quest’ultimo ha realizzato Adriatico (1987), il primo della serie degli Album, e ha partecipato all’allestimento di diversi spettacoli teatrali, rivedendo fra gli altri Shakespeare e Goldoni.

Negli anni novanta inizia a collaborare con la Cooperativa Moby Dick – Teatri della Riviera con cui ha realizzato spettacoli come Il racconto del Vajont (girato a Longarone, teletrasmesso nel 1997 su Raidue col titolo Vajont. 9 ottobre 1963), Appunti foresti, Il milione – Quaderno veneziano di Marco Paolini e i Bestiari (raccolta di spettacoli dedicati al recupero della cultura locale, in particolare veneta).Lo spettacolo che lo ha fatto conoscere al vasto pubblico è Il racconto del Vajont che nel 1995 ha vinto il Premio Speciale Ubu per il Teatro Politico, nel 1996 il Premio Idi per la migliore novità italiana e nel 1997 l’Oscar della televisione come miglior programma del 1997 per la realizzazione dello spettacolo in diretta nell’anniversario della strage del Vajont.Dal 1999 Paolini autoproduce i suoi progetti teatrali, editoriali e cinematografici attraverso l’attività della Società JoleFilm.

 

Teatro Apollonio Rossi d’Angera”Sipari Uniti 2008”Mercoledì 9 aprile – ore 21.00 Marco PaoliniIL SERGENTE  – A MARIO RIGONI STERN

Posto unico € 20,00 – ridotto € 15,00Per maggiori informazioni: Teatro di Varese, 0332/284224-0332/247897; Ufficio Cultura Comune di Varese, 0332/255.396-290-284

In scena il 9 aprile il secondo appuntamento della rassegna di teatro di narrazione “Sipari Uniti” con lo spettacolo “Il Sergente” tratto dal libro di Mario Rigoni Stern