Dopo la prima settimana di spettacoli il Festival “Castelli di Lago”, promosso dall’associazione Arteatro di Cazzago Brabbia diretta da Chicco Colombo, è già un successo.
Nel primo fine settimana si è registrata una grande affluenza di pubblico non solo agli spettacoli teatrali, ma anche alle installazioni di Pietro Pirelli presso le Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, al Teatro Incosciente ospitato nella nostra sede, e alle esposizioni che si dislocano in 5 diversi Comuni (Azzate –Sala Consiliare, Biandronno –Villa Borghi, Daverio –Sala Polivalente, Inarzo –Tessitura Piatti, Gavirate -Prolocomotiva), ognuna con una propria tematica atta a ripercorrere la storia dei 30 anni di attività del Teatro dei Burattini di Varese e di Arteatro.
Ricordiamo che la rassegna, inauguratasi lo scorso 4 luglio, proseguirà fino al 20 luglio e coinvolge ben 13 comuni lacustri.
Trasformandosi in “Residenza Teatrale I Giazer” Arteatro è entrato a far parte del progetto artistico triennale Etre della Fondazione Cariplo, che ha lo scopo di promuovere un sistema di residenze, che valorizzi e tuteli il lavoro artistico delle compagnie che hanno un particolare legame con il proprio territorio. Per questo anche le location degli spettacoli sono state scelte con particolare attenzione nelle zone più interessanti dal punto di vista storico e ambientale intorno al Lago di Varese.
Il presidente Enrico Colombo, soddisfatto dei successi finora ottenuti, continua a lavorare per far sì che anche i prossimi appuntamenti siano curati nel migliore dei modi e richiamino un grande interesse tra la popolazione non solo cazzaghese.
Ricordiamo, tra gli altri eventi, le due Maratone del Racconto che avranno luogo sabato 12 e sabato 19 luglio lungo la pista ciclabile del lungolago di Varese. La prima partirà dalla Darsena di Azzate alle 22.00 e, proseguendo lungo il Lido di Bodio Lomnago, si concluderà alla Palude Brabbia di Inarzo.
Il secondo appuntamento, invece, (19 Luglio) seguirà un altro percorso dal Lago di piazza di Cazzago Brabbia, al Trampolino di Biandronno, per poi giungere al Lido di Bardello. Racconti straordinari legati al lago e al suo ambiente, incorniciati da panorami unici, per rendere magica la serata dello spettatore che si abbandonerà a questa esperienza.
Anche per i più piccoli saranno numerosi gli spettacoli di burattini che si susseguiranno ogni sera fino al 20 luglio:
Venerdì 18 luglio alle ore 22.30 a Casciago nel Parco della Villa Comunale lo spettacolo “Dighe de sì (ovvero dighe de no)” a cura del CTA di Gorizia,
mentre sabato 19 luglio alle ore 21.30 a Daverio nella corte dell’Ospedale, è di scena lo spettacolo “Il re e il bruco che mangiava l’erba” con La Bottega Teatrale.
Sempre sabato 19 luglio sarà anche la volta della “Maratona del racconto” a cura di Betty Colombo e Gruppo Narratori di Arteatatro: si comincia alle 22.00 nelle Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, poi ci si sposta alle 23.00 al Trampolino di Biandronno e alle 24.00 al Lido di Bardello.
Domenica 20 luglio alle ore 21.30 a Bodio Lomnago in Piazza Benemerita sarà la volta dello spettacolo di burattini “Hansel e Gretel” a cura del Laboratorio del Mago; sempre alle 21.30 ma a Gavirate al Chiostro di Voltorre è di scena “Famelico Lupo di e con Gimmi Basilotta e alle ore 22.00 sull’Isolino Virginia di Biandronno lo spetatcolo “Rashomon” a cura del Teatro Evento, Teatro Città Murata.
La partecipazione a tutti gli spettacoli è gratuita.
Per tutte le informazioni potete contattare il sito internet www.castellidilago.it
A quasi una settimana dall’inizio del Festival Castelli di Lago un primo bilancio più che positivo sull’andamento della manifestazione