La serata inaugurale di “BA Teatro–Stagione cittadina 2008-2009”, che si è svolta giovedì 18 settembre al teatro Sociale di Busto Arsizio, ha visto tra i protagonisti i rappresentanti dei teatri cittadini PalkettoStage, Manzoni, San Giovanni Bosco e Sociale per far conoscere al grande pubblico l’ampio e articolato ventaglio di proposte culturali che compone la seconda edizione di “BA Teatro”, rassegna nata sotto l’egida e con il contributo economico dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, che comprende ventinove spettacoli e dodici eventi collaterali, capaci di accontentare i gusti di un pubblicoeterogeneo, dai giovanissimi agli amanti delle vecchie tradizioni e del dialetto.
Scenette umoristiche, proiezioni video con spezzoni dello spettacolo estivo “Teresa e Mabilia. Rogne infamiglia” e della nuova sit-com “Casa Colombo” e, dulcis in fundo, una chiacchierata con il pubblicopresente in sala su “I Legnanesi 1949-2009. Sessant’anni in un grande evento”, spettacolo che damartedì 3 a giovedì 5 marzo 2009 andrà in scena al teatro Sociale di Busto Arsizio, caratterizzano lapartecipazione del «trio dei record», compagnia di prosa più vista nella passata stagione teatrale (secondoi dati recentemente pubblicati da “Il giornale dello spettacolo”), alla serata di presentazione di “BATeatro 2008-2009”.La serata è stata concepita come un brioso contenitore di momenti di spettacolo teso a presentare un assaggio del ricco carnet di appuntamenti, composto da grandi classici e testi di innovazione, produzioni in lingua originale e incontri musicali, che nei prossimi otto mesi porteranno a Busto Arsizio grandi nomi del teatro, come Erica Blanc, Paolo Bonacelli, Debora Caprioglio, Leo Gullotta, Giò di Tonno, Sebastiano Somma e Paola Gassman, ma non solo.
Ad aprire la serata è stato PalkettoStage-International Theatre Production con una breve rassegna-video diproduzioni tratte dal proprio repertorio, da "A Midsummer night…dance" da William Shakespeare a "NotreIl teatro Sociale Srl, piazza Plebiscito 8 – 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331679000, fax. 0331 637289,info@teatrosociale.it. Sito web: www.teatrosociale.it. P.IVA 02230520120, C.F. 10805250155.Dame de Paris" di Victor Hugo, da "The Importance of Being Earnest" di Oscar Wilde ad "Hamlet inconcert" da William Shakespeare.
Il teatro Manzoni ha offerto, invece, un momento di spettacolo a cura della compagnia amatoriale “Attoriper caso” di Busto Arsizio: alcuni quadri tratti da “Saranno fa…sposi”, adattamento musicale de "Ipromessi sposi" di Alessandro Manzoni, a firma di Giovanni Falduto e per la regia di Laura Lombardo, cheha visto più di venti repliche in Lombardia e ha fatto tappa anche al teatro Parioli di Roma.
Scene divertenti, con accompagnamento musicale, riproporranno alcuni tra i brani più famosi del capolavoro manzoniano, tra cui l’incontro dei bravi con don Abbondio, l’episodio della monaca di Monza, quello della peste a Milano e la riconciliazione di Renzo e Lucia dopo la morte dell’Innominato.
Il San Giovanni Bosco ha proposto uno stralcio della commedia brillante “Il contravveleno” di NinoMartoglio, per la regia di Francesco Giuffrida e con la compagnia amatoriale “La marmotta” di FagnanoOlona, in cartellone presso la sala di via Bergamo nella serata di sabato 7 marzo 2009.Testimonial del teatro Sociale, oltre alla compagnia “I Legnanesi di Felice Musazzi”, è stato il “Centro arte danza” di Olgiate Olona, che ha presentato un estratto delle coreografie studiate da Antonella Colombo per lo spettacolo “Isadora. Omaggio alla Duncan”, in cartellone giovedì 26 febbraio 2009.
Sulle note di “Dream” di John Cage, i danzatori Gjergj Bodari, Daniela Macchi, Marilena Garufi, Laura Russo Volpe e Giulia Sebastiani, hanno introdotto il pubblico alla figura della leggendaria ballerina americana, che è passata alla storia come l’ideatrice della cosiddetta «danza libera», nuovo genere che si pose in aperta polemica con l’accademia e che ha indicato la via, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, verso il balletto astratto.Gli “Attori del teatro Sociale” hanno lanciato, invece, la stagione del ridotto “Luigi Pirandello”, nuova saladedicata al «teatro di parola e di ricerca», proponendo un piccolo assaggio dello spettacolo “Nannarella.Omaggio alla Magnani” (giovedì 12 marzo 2009).
Informazioni al pubblico: Il teatro Sociale srl, piazza Plebiscito 1, 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331679000, fax. 0331 637289, info@teatrosociale.it, www.teatrosociale.itInformazioni alla stampa: Ufficio stampa teatro Sociale di Busto Arsizio – Annamaria Sigalotti, piazzaPlebiscito 1 – 21052 Busto Arsizio (Varese) tel. 0331.679000, fax. 0331.637289, cell. 347.5776656, email:press@teatrosociale.it.
Presentati in una serata-spettacolo i cartelloni teatrali dei quattro principali teatri della città, Manzoni, Sociale, Palketto Stage e San Giovanni Bosco. 29 spettacoli e 12 eventi collaterali