einaudi2.jpgDopo il tour che quest’estate lo ha portato a suonare nei più importanti festival italiani e dopo i recenti concerti in Francia e in Inghilterra, Ludovico Einaudi torna venerdì 19 dicembre alle 21.00 al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, pronto a bissare il successo della scorsa stagione.

Quello del grande compositore e pianista è uno dei nomi che la Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus ha deciso di riproporre al pubblico anche per la stagione 2008/2009 sulla scia del grande apprezzamento di pubblico e di critica registrato grazie alla presenza di questo interessante e acclamato ospite.

E ancora una volta il teatro gallaratese registra il “sold out”.

La musica di Ludovico Einaudi, uno dei pianisti e compositori più conosciuti e apprezzati al mondo, propone melodie profondamente evocative e di grande impatto emotivo. Diplomatosi in composizione al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, artista amante della sperimentazione e della ricerca musicale, nel 1990 ha pubblicato l’album “Stanze”, sedici composizioni interpretate dall’arpa elettrica di Cecilia Chailly, che ha riscosso un grandissimo successo anche in Inghilterra. Nel 1996 l’album “Le Onde” rappresenta un punto di svolta nella sua carriera, proponendo quel suono circolare, avvolgente e minimalista che diventerà caratteristico del suo stile: si tratta qui della composizione e interpretazione di un ciclo di ballate per pianoforte ispirato dall’omonimo romanzo di Viriginia Woolf. L’atteso seguito si intitola “Eden Roc” ed è del 1999: prosegue la ricerca sull’approfondimento della canzone strumentale iniziata precedentemente, con l’aggiunta di un quintetto d’archi e della collaborazione con il grande musicista armeno Djivan Gasparijan.

A seguito del suo album “Divenire” del 2006 (Disco d’Oro in Italia e per 22 settimane ininterrottamente presente nella classifica Nielsen dei 100 Cd più venduti sul territorio italiano), Ludovico Einaudi ha non solo ottenuto la nomination ai Classic Brit Award 2008 (Londra, 8 maggio 2008), ma ha anche intrapreso un tour europeo di oltre 80 concerti, culminato nel novembre 2007 alla Royal Albert Hall di Londra davanti a 4mila persone. Nel 2007 l’artista ha anche aderito a un progetto umanitario per la raccolta di fondi per la costruzione di pozzi d’acqua in Africa, gestito da’’Associazione Ali 2000/onlus.

Sono parecchie le collaborazioni di Einaudi con il cinema (suo un bramo nel nuovo film di Wim Wenders presentato al Festival di Cannes 2008) e con artisti del calibro di Ballké Sissoko, Armin Linke, Paolo Fresu, Galatea Ranzi, Marco Baliani, oltre al già citato Djivan Gasparijan.

 

Informazioni per il pubblico: biglietteria teatro del Popolo, via Palestro 5 – Gallarate, telefono 0331 784140

 

Il concerto del grande pianista e compositore atteso il 19 dicembre all’interno della stagione della Fondazione Culturale, registra il sold out