paolofranzato.jpg Uno spettacolo ispirato alla poesia di Herman Hesse, un progetto teatrale complesso che ha coinvolto oltre 40 interpreti, stiamo parlando dell’Accademia Franzato che ha portato in scena a Varese, nell’ambito dei Pomeriggi Teatrali promossi dall’Endas, “Theatrum Mundi – L’albero della vita”, sotto l’attenta regia di Paolo Franzato.

Si è trattato di un un grande happening di teatro contemporaneo che riunisce in sé un nutrito cast di 48 interpreti fra attori, danzatori, performers, musicisti, narratori. Immagini, video, suoni e musiche coronano le performance di teatrodanza, interattive e contigue, ma ben distinte, al fine di rappresentare diverse possibilità di raccontare storie e situazioni.
Una commistione di generi interculturali per creare un ponte di collegamento tra Occidente e Oriente.
La musica, le voci, i corpi e la danza si colorano di un’interpretazione teatrale e drammatica, in una chiave contemporanea incalzante di energia e forza, affrontando il tema festoso dei "fiumi che si incontrano", attraverso il gioioso avvento dell’improvvisazione e dell’interpretazione estemporanea.

L’operazione è basata su un filtraggio della tradizione, una reinvenzione, a volte composizione inedita che gli interpreti, italiani e stranieri, rileggono in chiave personale facendo tesoro del proprio variegato background artistico e culturale. Sant’Agostino disse che il cercare è già di per sé un trovare e Siddharta è proprio un cercatore: "E tutto insieme, tutte le voci, tutte le mete, tutti i desideri, tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male, tutto insieme era il mondo. Tutto insieme era il fiume del divenire, era la musica della vita." La rappresentazione è una fiaba luminosa, attinta dalla saggezza del Siddharta, dove le arti si fondono come maschile e femminile, come sole e luna, a raccontare il paradiso del perenne rinnovamento.
Per informazioni e prevendite telefonare al 347.4657358 o consultare il sito web www.franzato.it

 

Oltre 40 interpreti sul palco per un progetto tetarale complesso, ispirato alla poesia di Herman Hesse, in scena nell’ambito della rassegne I Pomeriggi Teatrali promossa dall’Endas