Novità – Per quest’anno il Comune ha deciso di mediare tra continuità e novità: la scelta quindi è caduta su artisti già conosciuti dal pubblico varesino che hanno contribuito a creare la storia di questa iniziativa, e musicisti meno noti ma di grande talento. Assoluta novità sarà la presenza sul palco del Salone Estense di Krystian Zimerman: grande conoscitore del repertorio tedesco, vinse nel 1975 il “Concorso Chopin” diventando uno dei maggiori interpreti delle musiche del compositore polacco. Proprio in occasione del 200° anniversario della nascita del musicista Zimerman, il 31 gennaio, si esibirà con le famose Sonate n. 2 e n. 3. L’apertura della stagione toccherà a Francesco Piemontesi, giovane pianista svizzero, reduce da successi internazionali, che si presenterà alla città giardino col suo repertorio di Schubert, Debussy e Schumann. Il 6 dicembre sarà il momento di un’altra nuova entrata: il Quartetto Bennewitz composto da due violini, una viola e un violoncello, vincitore di diversi premi quali il “Concorso Osaka” nel 2005 e il “Concorso Borciani” nel 2008. I quattro giovani, uniti dalla comune passione per la musica da camera, riproporranno musiche di Mendelssohn, Janaček e Beethoven.
In cartellone – Per il Natale ritorneranno, dopo il grande successo ottenuto nella scorsa stagione, i King’s Singers con “Joy to the world” il 19 dicembre. Le celebrazioni di Chopin continueranno in febbraio con musica da camera meno conosciuta e una scelta di canti polacchi. Per l’occasione sono stati scelti interpreti italiani di grande talento: il violoncellista Mario Brunello, il pianista Andrea Lucchesini, il violinista Marco Rizzi, accompagnati dal mezzosoprano Gabriella Sorgi. Infine la stagione chiuderà alla Basilica di San Vittore il 18 aprile con la Gächinger Kantorei Internationale Bachakademie Stuttgart diretta da Helmut Rilling che riproporrà la “Messa per soli, coro e orchestra in si minore” di Bach.
Per gli orari e il cartellone completo si consiglia di consultare il sito www.stagionemusicale.it.Biglietti e abbonamenti al Salone Estensevia Sacco 3 – Varese
Per il 2009-2010 il Comune di Varese, con il sostegno di Regione Lombardia e Provincia di Varese, presenta un cartellone ricco di nomi già conosciuti in città e nuovi volti di fama internazionale. Fil rouge e parola d’ordine sarà sempre e comunque la qualità.