Comicità tragica – È una delle pagine più drammatiche della storia del nostro Paese a fare da sfondo a “Ribelle per Amore!”, la brillante commedia proposta dalla compagnia teatrale “Entrata di Sicurezza” di Castellanza. Riuscire a far ridere narrando una tragedia. Questo l’ambizioso obiettivo degli attori che, trasformando il palcoscenico in un campo di guerra, accompagnano il pubblico in un viaggio nel tempo. Destinazione: l’8 settembre del 1943, quando il Generale Badoglio firmò l’armistizio con gli anglo-americani. Protagonista dello spettacolo il parroco di un piccolo borgo di montagna, nel nord Italia. Don Clemente – questo il suo nome – accoglie in casa una giovane ragazza, figlia del podestà del paese, e un partigiano ferito, scampato miracolosamente dal massacro dei nazisti. Tra i due rifugiati sboccia l’amore che – seppur ostacolato da bombardamenti, fughe e momenti di intensa paura – sopravvive, regalando agli spettatori momenti di grande commozione. A completare l’opera, la comicità del giovane sacrista che affianca Don Clemente e della perpetua. Una storia, quella portata sul palcoscenico, che gioca sulle contraddizioni: commozione e allegria si uniscono per raccontare l’emozione senza tempo di un amore passato.
Gli spettacoli in programma – Mentre continuano, con successo, le repliche di “Francesco d’Assisi, di Dio lo Jullare!”, la compagnia Castellanzese si ripropone con una commedia intensa e toccante che, con il finire dell’estate, calcherà i palcoscenici di Lombardia e Piemonte.
Prima data in programma, il 12 settembre, alla Sala Borsa di Novara. Il programma completo degli spettacoli è consultabile dal sito Internet www.entratadisicurezza.it.
A settembre la compagnia teatrale “Entrata di Sicurezza” di Castellanza calcherà i palcoscenici di Lombardia e Piemonte per rievocare uno scorcio della storia di ieri e per raccontare l’intensità di un amore senza tempo.