Eccentrici DadaròGenerazioni a confronto – Litigi, voglia di trasgredire e di trovare se stessi, in poche parole l’adolescenza; un periodo in cui le distanze nella comunicazione aumentano e l’incomprensione prende piede. Ecco di cosa qual è il tema centrale dello spettacolo "Lasciateci perdere per strada!" che sarà messo in scena dalla Compagnia Teatrale gli Eccentrici Dadarò, da sempre interessati alla comunicazione e alle sue modalità, al Teatro del Popolo, venerdì quattro dicembre. La commedia, nata dalla fusione di due differenti spettacoli "Per la strada" e "Lasciateci perdere", racconta viaggio alla ricerca di se stessi di tre ragazzi e dei loro rispettivi genitori. Oppressi dai soliti "devi comportarti così…essere così…e diventare così", questi tre giovani avventurieri decidono, una notte, di scappare di casa per trovare in modo autonomo la propria strada. Ma subito i genitori si mettono sulle loro tracce e con l’intento di anticiparli, imboccano una scorciatoia perdendosi. Così, inizia anche il loro viaggio, al riscoperta di quell’io, ormai, nascosto dal ruolo di genitore. L’alba porrà fine all’avventura e farrà incontrare adulti e ragazzi cambiati, pronti ad iniziare un dialogo du nuove basi.

Eccentrici DadaròComunicatori liberi – Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997 ed intraprendono subito un percorso molto vario e sperimentale: si cimentano in clawneria, acrobatica, arti cistercensi e commedia dell’arte. Dalle esperienze dei primi anni fanno sintesi tramite il teatro, ricercando un equilibrio tra il linguaggio del corpo e l’espressione drammaturgica. Nascono, così, diverse tipologie di spettacolo, dai linguaggi diversi e rivolti ad un pubblico ampio. Ecco, realizzato il loro desiderio primario di "in-stabilità": necessitàdi dar vita a un progetto continuativo, che si, nello stesso tempo, caratterizzato da una completa libertà sperimentale ed espressiva, dal punto di vista stilistico e linguistico. Gli Eccentrici hanno collaborato in passato con Rai Tv e il prestigioso Centro Nazionale Drammaturgia Contemporanea; mentre da alcuni anni sono impegnati nella produzione di spettacoli internazionali, insieme all’European Association for Theater Culture. Hanno ricevuto, inoltre, diversi riconoscimenti: nel 2004 hanno vinto il "Premio eti stregatto" come migliore compagnia italiana emergente, nel 2006 il "Premio eolo awards" per migliore spettacolo italiano per ragazzi con "Per la strada" ed infine nel 2008 il "Premio della critica festival di Clusone" con "Vote for".

Teatro pedagogico – Gli Eccentrici Dadarò sono uan compagnia vivace, dinamica ed attenta allo scenario contemporaneo. Nascono, così, i corsi d’aggiornamento "Grandi Maestri": momenti di studio ed incontro nei quali vengono stimolati dal confronto con altri artisti. Inoltre, consci di quanto l’incomunicabilità possa essere un problema anche già da una giovane età, organizzano laboratori gteatrali per le scuole elementari e medie. Consci dell’esistenza del problema della comunicazione anche nelle scuole, organizzano anche corsi per insegnanti, con lo scopo di indicare come creare una terza via comune di mediazione, sulla base della quale incominciare un dialogo.

Per tutte le informazioni e per le date dettagliate degli altri spettacoli, consultare: www.glieccentricidadarò.com

 

Dal profondo desiderio di comunicare in piena libertà, sorpassando le bariere che ogni giorno la società ci impone, nascono i corsi, i seminari e gli spettacoli della Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò. Il gruppo di Caronno Pertusella si esibirà sul palco gallaratese del Teatro del Popolo.