Tra novità e sorprese – Successo dopo successo l’Auditorium di Maccagno non smette di stupire e ci regala una nuova stagione ricca di novità. Quella più importante è l’introduzione nel programma del cineforum. “Abbiamo voluto inserirlo nella nostra offerta artistico-culturale perché a Luino ha riscosso un grande successo. Riproporremo tre film che hanno segnato la storia del cinema: Totòtruffa 62, La stangata e Prendimi se ci riesci. Tre spettacoli scelti da Franco Di Leo”, fa sapere la direttrice artistica dell’Auditorium, Sabrina Pirola. Altra novità che farà sorridere il gentil sesso sarà il programma pensato per marzo perchè il mese sarà interamente dedicato alla donna. Qualche esempio? Il 5 sarà la volta dello spettacolo teatrale intitolato “Le amanti” con Mariangela Martino mentre il 12 sarà la musica classica a farla da padrona grazie alle note del pianoforte di Ilaria Balleani. Come avrete notato, anche il teatro è una cifra significativa di questa “Maccagno in musica 2010”. L’appuntamento di punta sarà il 24 settembre con la messa in scena di “Sorelle ma solo due” di Franca Valeri con gli “Amici del teatro di Luino”.
Nel segno della continuità – Tante le novità ma altrettante le conferme a partire dal concerto inaugurale in programma il 4 gennaio alle 21. Matteo Boschi e Gianni Dallaturca alle trombe, Fabio Uscidda al corno, Giuliano Rizzotto al trombone e Alberto Tondi alla Tuba: ecco il “Quintetto Elite” che ricreerà le sonorità di una vera e propria orchestra. La versatilità di questi strumenti permetterà di spaziare dalla musica antica alla classica, fino a quella contemporanea composta per il cinema. I musicisti provengono dalle più importanti orchestre d’Italia: da quella del Teatro alla Scala di Milano all’Arena di Verona, dall’ orchestra nazionale della RAI a quella sinfonica “Toscanini” dell’Emilia Romagna. Il programma prevede l’esecuzione di brani tratti dalle opere di famosi compositori come Nagle e Bernstein. Non poteva mancare il tradizionale concorso internazionale “Città di Maccagno” in programma dal 24 al 29 maggio. “Con questa iniziativa speriamo di ripetere il successo dell’anno scorso che ha registrato la partecipazione di oltre cento musicisti provenienti da ogni parte del mondo”, continua Sabrina Pirola. Da non trascurare anche la prestigiosa masterclass di tromba curata da Bill Campell, in programma sabato 5 giugno. Per visionare il programma completo visitate il sito www.auditoriumdimaccagno.it
Musica classica, jazz e contemporanea…Ma non solo: spazio alle masterclass, al cineforum e al teatro. Queste le novità di “Maccagno in musica 2010”, la nuova stagione firmata dall’Auditorium. Primo appuntamento: lunedì 4 gennaio con il "Quintetto Elite".