Tripla stagione – Inizia col botto la stagione 2009/2010 di Intrecci, il primo progetto culturale della Valceresio, nato quattro anni fa’ grazie alla sinergia tra l’attore varesino Andrea Gosetti e l’ormai ex Comunità Montana della Valceresio. La cornice dell’iniziativa sarà il Teatro San Giorgio di Bisuschio gentilmente concesso dal Parroco, Don Silvano Lucioni. “Siamo fieri di poter calcare, anche quest’anno, il palco del San Giorgio”, afferma Andrea Gosetti. “Ritengo sia una vera e propria perla della nostra Valceresio, uno dei pochi ad essere a norma sotto il profilo dell’agibilità”. La novità di Intrecci 2009/2010? Una tripla offerta: il teatro rivolto ai ragazzi delle scuole, gli spettacoli al sabato pomeriggio con le famiglie e i nuovi corsi di formazione tenuti da professionisti. Una proposta rivolta a tutti, dai bambini di otto anni agli adulti di ogni età. Obiettivo: rieducare i valceresini a tornare a teatro. “Proprio per perseguire questo fine”, continua Gosetti, “i biglietti dei nostri spettacoli saranno a pagamento; questo perchè il teatro deve riappropriasi del suo ruolo educativo e formativo. Deve staccarsi da quella concezione che lo considera puro intrattenimento e divertimento. Il palcoscenico è molto di più: è magia, immaginazione, emozione. In teatro c’è qualcuno che si esibisce per te, c’è una poltrona calda che ti aspetta e attori che vogliono condividere con il pubblico puri momenti d’arte.” A testimoniare questa vena educativa di Intrecci, basta accennare gli argomenti trattati dalla stagione per ragazzi delle scuole: si parlerà di bullismo, pena di morte e guerra.
Teatro Franzato e la concorrenza valceresina – Non solo la stagione di Intrecci partirà nei prossimi giorni in Valceresio, anche la scuola del varesino Paolo Franzato ha lanciato (proprio a Porto Ceresio) il suo corso per attori in erba. La domanda sorge spontanea: come vedrà questa concorrenza Andrea Gosetti? Dopo una risata e un saluto affettuoso all’amico Paolo, l’anima di Intrecci sottolinea l’importanza di frequentare diverse scuola, differenti l’una dall’altra per metodi ed approcci. “Il teatro è contaminazione, non può essere insegnato da una persona sola, è importante sperimentare diverse scuole purchè siano valide. Al collega Franzato, che ha scelto proprio la mia Porto Ceresio come sede dei suoi corsi, faccio i miei migliori auguri”, conclude Gosetti.
Guarda il video
Teatro per ragazzi in collaborazione con le scuole, spettacoli al sabato pomeriggio con le famiglie e corsi di recitazione aperti a tutti. Questa la nuova proposta di Intrecci che, come ogni anno, punta a rieducare i valceresini a tornare a teatro.