Parola al presidente della F.I.T.A. – “E’ uno degli eventi itineranti più importanti della F.I.T.A. e siamo grati agli enti pubblici e privati del Piemonte che hanno scelto di sostenerlo, gratificando anche la nostra realtà nel territorio. Oltre ai classici appuntamenti di spettacolo, questa edizione vuol richiamare l’attenzione del mondo della cultura e della politica sul ruolo del Teatro Amatoriale in un momento difficile per lo spettacolo, con una legge annunciata e penalizzante”. Con queste parole positive e pungenti allo stesso tempo, il presidente nazionale della F.I.T.A., Carmelo Pace, commenta l’iniziativa che prenderà il via il 15 ottobre a Stresa. Un’ottima occasione per rimarcare il fondamentale ruolo che svolge il Teatro Amatoriale in Italia.
L’iniziativa – Un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano il teatro anche se la recitazione non è la loro professione. Saranno oltre quattrocento gli attori delle compagnie italiane che prenderanno parte all’iniziativa. Un evento importante per la perla del Lago Maggiore visto che il carrozzone festoso della F.I.T.A. fa tappa, per la prima volta, in Piemonte. Tra gli organizzatori: E…dizione straordinaria e l’associazione artistica culturale “Amici per un sogno”. Non poteva mancare l’appoggio della Città di Stresa, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, del Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e della Fondazione Comunitaria del Vco. Al Palacongressi andranno in scena spettacoli, mostre e rassegne a tema e stage sulla recitazione tenuti da professionisti.
Gli appuntamenti – Fischio d’inizio: giovedì 15 alle 18 dove a prendere vita saranno gli stand delle compagnie F.I.T.A. piemontesi. Alle 21 è in programma lo spettacolo musicale di apertura intitolato “Creatures”, portato in scena dalla compagnia “Shine Dance” di Domodossola. La festa si farà più interessante a partire da venerdì 16 grazie all’inaugurazione delle mostre dove saranno esposte foto di scena e costumi. Prestigiosi i corsi che gli aspiranti attori, iscritti alla F.I.T.A., potranno seguire: dalla recitazione con Oliviero Corbetta, alla “scenoscultura” con Francesco Leopaldi, dalla vocalità con Albert Hera, allo sviluppo di attitudini e talenti con Franco Pezzi. Con sommo vanto degli organizzatori, tutti gli spettacoli teatrali saranno gratuiti e aperti a tutti.
Il Palacongressi di Stresa ospiterà, dal 15 al 18 ottobre, la festa del Teatro Amatoriale promossa dalla F.I.T.A., Federazione Italiana Teatro Amatori. Una quattro giorni di spettacoli, mostre e stage tra cui spicca la presenza dell’attore-doppiatore Oliviero Corbetta. Per l’occasione è previsto l’arrivo da tutta Italia di oltre quattrocento artisti.