Domenico CarcilloIl teatro come momento culturale di espressione popolare – Con questa definizione, l’assessore alla cultura di Porto Ceresio Domenico Carcillo, ci riconduce all’intima essenza della Rassegna Teatrale della Valceresio, partita alla fine di febbraio. Sei spettacoli portati in scena da alcune compagnie della nostra provincia che allieteranno il pubblico nella palestra comunale fino a sabato 24 aprile. Tre commedie dialettali, tre in lingua di cui due d’autore: la prima, di Goldoni, ha riscosso un inaspettato successo lo scorso 27 febbraio, la seconda, di Cechov, è in programma sabato 27 marzo. Ma qual’è la cifra significativa dell’edizione 2010? Secondo l’assessore Carcillo, le peculiarità sarebbero il maggior interesse nei confronti della rassegna da parte del pubblico, una partecipazione più sentita delle compagnie locali e l’apprezzato contributo di maestri del teatro varesino come Andrea Gosetti, Marino Zerbin e Paolo Franzato, trasferitosi da poco proprio a Porto Ceresio. Sempre Carcillo ci tiene a ricordare un evento che unirà, il 22 maggio, teatro e sociale. Si tratta di uno spettacolo intitolato “Tre con una mano sola”, una storia che narra le coraggiose vicissitudini di Bruno Carati, un uomo portatore di handicap che vive la sua vita come una persona “normale”, guidando la macchina, disegnando, sbrigando le faccende domestiche, accudendo la moglie.

 

lungolago Porto CeresioGli appuntamenti – Il prossimo appuntamento è in programma sabato alle 21. Sul palcoscenico la compagnia “Tutti in scena” di Cantello con lo spettacolo “Un signur al manda ul frecc secund i pagn”, una commedia di Aleandro Noli. Sabato 27, in occasione della giornata “Teatro e territorio 2010” organizzata da Paolo Franzato con il patrocino dei Comuni di Porto Ceresio, Varese e Regione Lombardia, in scena una pièce in due atti di Anton Cechov dal titolo “La domanda di matrimonio, L’anniversario”. Ad interpretarla la Compagnia teatrale dell’Università del Melo di Gallarate. Ad esibirsi con dei pezzi tratti da varie sceneggiature, la stessa sera, saranno anche gli attori nella scuola di teatro varesina di Paolo Franzato che festeggia, quest’anno, venticinque anni di attività. Il 10 aprile, invece, sarà la volta della Compagnia “San Carlo” di Varese che proporà la commedia “Quei de la class de fer” di Aldo Nicolaj, tradotta in dialetto da Pietro Callegaro. L’ultimo appuntamento è in programma sabato 24 aprile. “Taxi a due piazze” di Ray Cooney è il titolo della commedia interpretata dalla Compagnia “Effetti Collaterali” di Varese. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

 

Informazioni – Comune di Porto Ceresio, tel 0332/9210000 oppure affarigenerali@comune.portoceresio.va.it.

Sei appuntamenti spalmati fino al 24 aprile, sei compagnie teatrali della nostra provincia per un’iniziativa diventata, ormai, una tradizione. Stiamo parlando della dodicesima Rassegna teatrale della Valceresio che, quest’anno, vanta la partecipazione di tre maestri del teatro della nostra zona: Andrea Gosetti, Paolo Franzato e Marino Zerbin.