Sono ormai pochi gli appuntamenti teatrali di questi giorni. I grandi palcoscenici provinciali, infatti, sono in procinto di chiudere i battenti e stilare bilanci sulle stagioni ormai concluse, per poter trarre qualche indicazione da seguire per il prossimo anno.
Intanto, vi proponiamo qualche data che mette il sigillo alle stagioni classiche e strizza l’occhio agli appuntamenti estivi. A farla da padrona è la risata, visto che gli storici palcoscenici varesotti hanno deciso di chiudere l’annata con comici e maestri del cabaret.
Stamattina si inizia con un appuntamento dedicato ai bambini. Per la rassegna "Sipari Uniti", alle 10,30 nella Palestra Municipale di Lavena Ponte Tresa, gli "Alcuni" presentano lo spettacolo "Ciclo e Riciclo", spettacolo semi-didattico sul recupero dei rifiuti.
Gli Amici del Teatro di Venegono Inferiore, sabato primo maggio alle 21 al Teatro Immacolata salutano il loro pubblico con la commedia di Peppino De Filippo "Quel campetto del Signor".
Nella stessa serata, Maccagno si dedica alla musica: alle 21 il "Quintetto Scaligero" porta sul palco dell’Auditorium le note di Vivaldi, Mozart, Rossini ed altri classici. L’ingresso è libero.
Ancora comicità per chiudere la stagione a Varese, così come era iniziata: i Legnanesi sabato primo e domenica 2 maggio alle 21 salutano il loro affezionato pubblico con la loro ultima commedia dialettale "Oh vita… oh vita straca".
Si ride, ancora, a Varese: il Teatro Apollonio mercoledì 5 maggio ospita "Ciao Marino", uno spettacolo dedicato a Marino Guidi, comico legnanese conosciuto grazie alla sua partecipazione a Zelig e scomparso nel 2006. Alle 21 molti suoi colleghi lo ricorderanno nell’unico modo possibile: ridendo tutti insieme. A succedersi sul palco varesino saranno, tra gli altri, Pucci, i Fichi d’India, Bazz ed il valletto Felipe.
Infine, a Busto Arsizio volge al termine anche la rassegna "Perchè tu mi dici, poeta?" nel ridotto del Teatro Sociale. Alle 21 di giovedì 6 maggio l’appuntamento sarà con i versi di Eugenio Montale.
Tra una risata e l’altra, buon teatro a tutti voi.
I nostri teatri chiudono le stagioni. Filo conduttore degli ultimi spettacoli, la risata. Ecco gli appuntamenti in provincia, in attesa del teatro estivo e degli spettacoli in "estemporanea". Ecco i consigli di Artevarese.com