LogoTra musica, incontri e preghiera – Una tre giorni dedicata ai giovani, è quella in programma 28, 29 e 30 maggio in Piazza San Vittore a Varese. L’iniziativa, promossa dalla Consulta Giovanile del Decanato della nostra provincia, si intitola “Pray Station”, chiaro riferimento al videogioco che ha spopolato tra i giovanissimi. Un modo per catturare l’attenzione dei ragazzi su un evento che unirà momenti di preghiera, riflessione e divertimento. L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con il gruppo giovani “Sentinelle del mattino”, Movimento per la Vita di Varese, Associazione “Difendere la vita”, Associazione “Nuovi orizzonti”, Radio Missione Francescana, Scout AGESCI e Movimento ecclesiale “Rinnovamento della Spirito”. Ad affiancarli, il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese.

 

Il programma – Si parte venerdì 28 alle 21 con un concerto in Piazza San Vittore (in caso di pioggia all’interno della Basilica). Ad esibirsi, Don Stefano Colombo, Alessandro Colombo e la loro Compagnia della Blandoria. Il giorno seguente, dalle 15 alle 21, in scena “Parole di vita”, incontri con gruppi e movimenti con ponte radio in diretta con Radio Missione Francescana. Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:30, musica con il gruppo Faltrack. Dalle 21 alle 23, infine, esperienza di evangelizzazione di strada intitolata “Una Luce nella notte”. Domenica 30, giornata conclusiva, si ripeteranno gli incontri “Parole di vita”; alle 16 è prevista un’intervista misteriosa…

 

Parola a Don Luca Sorge – “Nel 2006 il Decanato della Chiesa di Varese ha vissuto, in linea con la proposta diocesana, una riscoperta della dimensione missionaria. Come Consulta giovani del Decanato avevamo organizzato allora dieci giorni di missione giovani nella seconda metà di maggio. L’obiettivo era parlare del nostro essere cristiani a coloro che per i più svariati motivi si erano allontanati dalla Chiesa e da Dio. Dai giovani per i giovani. Utilizzando diversi linguaggi (cineforum, musica, teatro di strada ecc.) abbiamo provato a contattare altri giovani. Per alcuni è stata l’occasione per riscoprire la dimensione della fede e porsi domande che da tempo erano sopite. Abbiamo ripetuto l’esperienza nel 2007 e nel 2008. L’anno scorso per questioni organizzative non siamo riusciti a presentare la quarta edizione. PrayStation è il nome che abbiamo scelto quest’anno. Con evidente richiamo al noto gioco, vuole essere un invito non pedante ad ascoltare ciò che verrà presentato in quei 3 giorni. Il tutto sotto il segno missionario come nelle precedenti edizioni. Provando a mettere al centro la preghiera e la ricerca della fede”.

 

Si intitola “Pray station”, un evidente richiamo al videogioco immancabile tra i ragazzi, l’iniziativa ideata dalla Consulta giovanile del Decanato di Varese in programma il 28, 29 e 30 maggio in Piazza San Vittore. Un titolo che punta a richiamare l’attenzione dei giovanissimi su temi importanti come la fede, la religione, la cristianità.