Tra continuità e tradizione – Il primo appuntamento è per domenica 23 maggio alle 21 a Villa Piana di Azzate. Stiamo parlando della rassegna “Musica nelle residenze storiche” che, per la sesta edizione, sforna un programma irresistibile. “La particolarità di quest’anno è che tutti i concerti saranno ospitati in ville private che, altrimenti, non potrebbero essere visitate – Afferma Mario Ronazzi, uno degli organizzatori – L’ennesimo valore aggiunto che permette alla nostra rassegna di crescere di anno in anno”. L’iniziativa vanta una folta schiera di organizzatori; i comuni di Azzate, Buguggiate, Daverio, Gazzada Schianno e Casale Litta, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Varese Land of Tourism, Associazione Sconfinarte e Camera di Commercio cittadina.
Il programma – La stagione 2010, come vi abbiamo già accennato, partirà domenica 23 a Villa Piana di Azzate. La dimora settecentesca di proprietà della famiglia Piana, a cui va il merito di averla abbellita con un prato all’inglese, sarà la cornice del primo concerto – tutti con inizio alle 21 – che vedrà come protagonista l’Ensamble Grande Orfeo. Sabato 29 maggio, invece, sarà la volta del quartetto di archi Arion. Ad ospitarli, l’ex monastero di San Pancrazio di Casale Litta, luogo che prima di essere acquistato da privati era la sede di un centro agricolo di proprietà monastica. Primo giugno appuntamento a Villa Martignoni di Buguggiate con il Milano Luster Brass – L’Ensamble. Le note di trombe, tromboni, corno e tuba riecheggeranno nella dimora conosciuta anche come “Castello di Bugiggiate”. Il coro da camera del Conservatorio di Como e il gruppo polifonico Josquin Despres saranno i protagonisti della serata del 6 giugno a Villa Orsi di Azzate, residenza del ‘400 che conserva al suo interno graffiti e affreschi prestigiosi. 13 giugno in compagnia dell’Orchestra da camera di Engelberg a Villa Morotti di Daverio. Dimora settecentesca, tipica villa lombarda, ricca artisticamente. Primo luglio in scena alla Corte Caffi di Buguggiate, casa del ‘600 a pianta quadrata con cortile interno e giardino all’italiana, l’orchestra I Pomeriggi Musicali. La stessa orchestra, diretta da Pasquale Corrado, chiuderà la rassegna, il 22 luglio a Villa Necchi di Gazzada. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la pro loco del paese.
Presentata a Villa Recalcati la tradizionale iniziativa, arrivata alla sua sesta edizione, che propone una rassegna di concerti nelle più belle e suggestive residenze storiche della nostra provincia. Dimore che apriranno le loro porte eccezionalmente per l’evento.