Villa Panza in musica – Il piacere di ascoltare musica classica nelle notti calde e tranquille di Villa Panza. Questo l’invito che il FAI, Fondo per l’Ambiente italiano, rivolge ai varesini. Prende spunto dal titolo del celebre romanzo di Italo Calvino (“Se una notte d’inverno un viaggiatore”) e unisce la preziosità di assistere alle esibizioni nelle serate d’estate nella suggestiva cornice che lo scomparso Conte Panza ha donato al Fai: così nasce “Se una notte d’estate”. Una mini rassegna composta da tre concerti che coniuga le armonie e le melodie dei grandi autori: da Chopin a Faurè, da Ravel a Liszt. Il cortile d’onore, quindi, ospiterà gli spettacoli che porteranno in scena i pianisti Gabriele Carcano, Nino Gvetadze e il flautista Adam Walker.
Il primo appuntamento è fissato per la serata di giovedì 17 giugno dove Gabriele Carcano proporrà il suo programma musicale che rende omaggio a Chopin (del quale si festeggia quest’anno il duecentesimo anniversario dalla nascita). Una scaletta che oltre al Notturno del celebre compositore prevede la versione di Fauré e il capolavoro di ricerca timbrica Gaspard de la nuit di Ravel. Proprio la notte è il fil rouge che lega il primo al terzo concerto, quello di Adam Walker in programma giovedì 15 luglio, dove le sensazioni buie e ovattate si manifestano con un breve ma intenso tributo: la Night Soliloquy del compositore americano Kent Kennan. Secondo appuntamento, invece, vedrà come protagonista – il 15 luglio – la pianista della Georgia Nino Gvetadze al pianoforte che interpreterà il Valzer di Chopin, il Tombeau di Ravel e la Sonata in si minore di Listz.
Maggiori informazioni sul sito www.fondoambiente.it
Prenderà il via giovedì 17 giugno, con il concerto del pianista Gabriele Carcano, la mini rassegna di concerti organizzati dal Fondo per l’Ambiente italiano della suggestiva cornice di Villa Panza. Tre appuntamenti che coniugano atmosfere soffuse a musica di qualità.